Come vendere con successo online nel 2025?
Per avere un e-commerce che funzioni è importante offrire prodotti di tendenza, possedere un ottima capacità di vendita e non perdere di vista le proprie motivazioneL’e-commerce, o commercio elettronico, è una realtà che si sta facendo sempre più strada nel mercato italiano e globale, che utilizza le piattaforme web, le applicazioni mobile o il marketplace online. Nel 2024, il suo fatturato in Italia ha raggiunto i 58,8 miliardi di euro, con una crescita del 12,6% rispetto all’anno precedente, dimostrando la tendenza al suo consolidamento nei prossimi anni.
Per un’azienda non basta essere la proprietaria di un e-commerce per far sì che la gente compri online. Per avere una piattaforma di successo, che funzioni, è necessario adottare determinate strategie che molto spesso si rivelano vincenti. Innanzitutto per aumentare il traffico, migliorare la visibilità e offrire un’esperienza d’acquisto funzionante servono tre elementi essenziali: l’offerta prodotti di tendenza, la capacità di vendita e la giusta motivazione. Tra i settori maggiormente favoriti da questo tipo di commercio troviamo quelli dell’elettronica, della moda, prodotti di bellezza e salute, gli alimentari, l’arredamento, libri e gioielli.
Come primo fattore per far in modo di invogliare nuovi clienti a comprare sul proprio sito online è di fondamentale importanza una buona, ma anche semplice, comunicazione. Si dovrebbe ad esempio impostare l’invio automatico di un serie di mail, che oltre che a risparmiare tempo ai dipendenti dell’azienda, potrebbe fornire sempre informazioni chiare. Le mail possono essere promozionali, contenenti sconti e offerte, che mirano ad aumentare le vendite, coinvolgenti, che riallacciano i rapporti e invogliano i clienti a cercare i prodotti dell’e-commerce, e informative, che riportano la descrizione di determinati prodotti. È quindi efficace integrare il sito e-commerce e il content marketing per raggiungere e coinvolgere i clienti in modo diretto e mirato.
Il cross-selling rappresenta un’altra strategia utile da adottare, che si basa nel proporre alla persona di fronte allo schermo prodotti complementari o aggiuntivi che potrebbero essere di loro interesse, basati sulle ricerche che stanno già effettuando. Questo approccio mira a soddisfare i bisogni aggiuntivi dell’acquirente, aumentando il valore complessivo dell’ordine e migliorando l’esperienza di acquisto; pensiamo come in un fast food, nel momento in cui vogliamo ordinare un hamburger, il venditore propone anche un pacchetto con patatine e bevande.
È molto vantaggioso saper riconoscere la persona che sta per effettuare un acquisto. I buyers personas, utili per creare strategie di marketing e vendita più mirate e personalizzate possono dividersi a seconda del sesso, dell’età, della nazionalità, la disponibilità economica e i suoi passatempi. In occasioni di eventi speciali, come le feste di natale, il compleanno del cliente iscritto al sito del negozio, o saldi come il Cyber Monday o il Black Friday per aumentare le vendite si potrebbe offrire un’esperienza personalizzata, coerente e coinvolgente per gli utenti, raggiungendoli anche mediante le pubblicità mirate. Molte persone, infatti, non si recano da sole su una pagina web per curiosare tra le offerte, quindi è necessario implementare una strategia di marketing online che raggiunga i potenziali clienti anche sui social network.
Monica Martini

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