Pubblicati i Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia
Particolare attenzione viene dedicata ai minori arrivati via mare o terra e al loro rapporto con il sistema scolastico e con il mercato del lavoroÈ stata pubblicata la dodicesima edizione dei Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.
Elaborando dati istituzionali aggiornati e fonti statistiche integrate, i Rapporti illustrano le caratteristiche di ciascuna delle sedici comunità migranti più numerose nel Paese: albanese, bangladese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina e ucraina. Per ognuna di loro vengono analizzate le caratteristiche socio-demografiche, i motivi di ingresso e permanenza, la distribuzione territoriale e le dinamiche di integrazione.
Solo nel 2025, via mare nella penisola italiana sono arrivate oltre 63.900 persone, delle quali circa 11.700 minorenni, spesso separati dalle loro famiglie. Da affiancare a queste, non vanno dimenticate anche le oltre 1.700 vittime che hanno perso la vita nel Mediterraneo.
Attraverso le testimonianze dirette di chi arriva in Italia, la motivazione che spinge principalmente a scappare da un Paese è la mancanza di alternative; quando si abita in un contesto caratterizzato da guerre, povertà, continue violenze e persecuzioni, un futuro sembra possibile solo se si prende la decisione di allontanarsi da queste terre, nella speranza di trovare un lavoro stabile, condizioni di vita dignitose e un’abitazione sicura in cui poter vivere senza preoccuparsi costantemente del mondo esterno.
I Rapporti mostrano un occhio di riguardo soprattuto verso i minori arrivati da un territorio in cui sarebbe stato impossibile crescere all’interno di un sistema educativo come quello italiano; e per questo che viene allora analizzato il loro rapporto con il sistema scolastico e, di conseguenza, con il mondo del lavoro, senza mettere da parte l’importanza del welfare, dei percorsi di acquisizione della cittadinanza e dell’integrazione all’interno della società. Temi da non trascurare sono poi anche quelli del ruolo economico e finanziario delle intere comunità straniere nel tessuto nazionale.
I Rapporti sulle comunità migranti in Italia si possono trovare online a questa pagina del sito istituzionale del Ministero del Lavoro.
Italia immigrazione - migranti - scuola - lavoro - istruzione - Integrazione - minori - comunità

Condividi