Flixbus celebra i 10 anni in Italia e le 50 milioni persone trasportate
L’operatore travel tech, grazie alle sue offerte low cost e al suo esteso raggio di copertura, è riuscito a confermarsi una valida alternativa all’auto, al treno e all’aereoSono trascorsi dieci anni dal primo viaggio che Flixbus ha effettuato nella Penisola italiana. Nella giornata odierna l’operatore travel tech festeggia questo importante traguardo, che coinvolge oltre 50 milioni di persone e trecento città in diciannove regioni. L’ex start up tedesca, poi diventata a tutti gli effetti una multinazionale, ha rivoluzionato il trasporto su gomma in ben quarantaquattro Paesi con una formula innovativa che fonde insieme tradizione e digitalizzazione.
Le prime tratte proposte sono state quelle lungo la dorsale Milano-Venezia con prezzi “promozionali” a partire da 1 euro. Da allora, in Italia, gli oramai caratteristici bus verdi sono diventati una potente alternativa all’auto, al treno e a volte anche all’aereo, in quanto la loro forma di mobilità low cost si è rivelata molto competitiva. Altro punto di forza è quello rappresentato dalle fermate scelte, infatti quasi il 40% dei luoghi toccati sono centri con meno di 20 mila abitanti, spesso difficilmente raggiungibili con altri mezzi pubblici, dove l’autobus si offre come unica vera soluzione per non ricorrere all’auto privata.
Flixbus inoltre è impegnata sul fronte della decarbonizzazione, giocando un ruolo centrale con la trasformazione della flotta attraverso tecnologie e carburanti più efficienti del diesel in termini di emissioni di Co2. Ha dichiarato di impegnarsi a raggiungere zero emissioni entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale.
Cesare Neglia, managing director di FlixBus Italia, afferma: “Dieci anni fa abbiamo iniziato un viaggio in Italia, con poche certezze ma con una visione solida e tanta voglia di innovare. Oggi celebriamo un traguardo importante, con la consapevolezza che il futuro ci riserverà sfide sempre nuove. Il mondo della mobilità sta cambiando a una velocità mai vista, e noi siamo assolutamente determinati ad abbracciare questo cambiamento per rispondere al meglio ai bisogni di chi ogni giorno sceglie di viaggiare con noi e delle comunità che raggiungiamo”.
Il decimo anniversario in Italia è un traguardo che FlixBus vuole celebrare insieme a tutte persone che in questi anni hanno utilizzato il servizio nel Paese. Per coinvolgerle in forma diretta, l’operatore ha lanciato un concorso social della durata di dieci settimane, con in palio dieci viaggi andata-ritorno verso una qualsiasi fra le 6.800 destinazioni possibili nei quarantaquattro Paesi che serve in tutto il mondo. Per partecipare, è sufficiente scattare una foto del proprio viaggio a bordo di FlixBus e condividerla su Instagram taggando il profilo ufficiale @flixbus con l’hashtag #10FlixBusIT. Ulteriori dettagli sono reperibili nella sezione dedicata del sito.
Monica Martini

Flixbus - trasporti - viaggi - Corcorso
commenti
Effettua il login per commentare