Sport e salute si fondono insieme grazie all’iniziativa Tennis & Friends
A Roma, in concomitanza con gli Internazionali BNL, è stata offerta prevenzione e sensibilizzazione ai cittadini, con esami e vaccinazioni gratuiteIl tennis sta vivendo una rinascita in Italia, diventando non solo uno sport amato ma anche un potente strumento di promozione della salute. Questo fenomeno è alimentato da due forze complementari: l’ascesa del campione Jannik Sinner e l’iniziativa sociale che vuole unire sport, divertimento e benessere.
Jannik Sinner, attuale numero uno al mondo, ha acceso negli ultimi anni una nuova passione per il tennis nel Paese. La sua dedizione e i suoi successi hanno portato a un aumento del 30% delle iscrizioni ai club giovanili nel 2024 . La sua figura ha trasformato il tennis in uno sport di massa, provocando un affollamento degli adulti e bambini nei campi, ispirati dal giovane campione.
Parallelamente, Tennis & Friends – Salute e Sport è un evento che mira a promuovere la prevenzione attraverso eventi che combinano sport, spettacolo e salute. Durante gli Internazionali BNL d’Italia, l’iniziativa ha offerto una giornata dedicata a visite mediche gratuite in piazza della Costituzione a Roma. Cento professionisti sanitari specialisti coordinati dalla Asl Roma 1 hanno visitato con esami e vaccinazioni gratuite la popolazione.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di celebrità e atleti. I testimonial sono stati Paolo Bonolis, Veronica Maya, Maria De Filippi, Eleonora Daniele, Francesca Fagnani, Edoardo Leo, Vincent Candela, Paola Turci, Tatiana Garbi, Jimmy Ghione, Filippo Volandri, Marco Tardelli, Myrta Merlino, Raoul Bova, Max Giusti, Maria Grazia Cucinotta e Mara Venier. Lo slogan che coronava l'edizione di quest'anno era “Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo”, una frase che sottolinea l’importanza di unire attività fisica e controlli sanitari.
Oltre ai benefici fisici, il tennis favorisce l’interazione sociale e il benessere mentale. Studi evidenziano come la pratica regolare possa migliorare la mobilità, rafforzare il corpo e contribuire a una vita più lunga e sana . In un’epoca in cui la salute fortunatamente è al centro dell'attenzione, lo sport si afferma come un alleato prezioso per il benessere individuale e collettivo.
Per ulteriori informazioni su Tennis & Friends e sulle prossime tappe del tour, visita il sito ufficiale: www.tennisandfriends.it.
Monica Martini

Roma - Tennis - Internazionali BNL - Prevenzioni
commenti
Effettua il login per commentare