Italia ok con Israele, il cammino verso il Mondiale passerà attraverso gli spareggi
La doppietta di Retegui e la rete di Mancini blindano l'accesso ai playoff. Gattuso: "Complimenti ai ragazzi, avevamo tutto da perdere"Per la terza volta consecutiva il cammino dell’Italia verso il Mondiale di calcio passerà attraverso gli spareggi. L’auspicio è ovviamente che l’esito sia diverso rispetto alle ultime due occasioni, in cui gli azzurri sono stati eliminati dalla Svezia e dalla Macedonia del Nord. La squadra guidata dal Ct Gennaro Gattuso ha blindato la qualificazione ai playoff ieri sera, martedì 14 ottobre, battendo Israele nella gara giocata a Udine, in una città blindata per la protesta pro Palestina che ha preceduto l’incontro (oltre 10 mila le persone che hanno preso parte al corteo).
In campo gli azzurri hanno sbloccato il risultato nel recupero del primo tempo con un calcio di rigore trasformato da Mateo Retegui. Ancora il centravanti ex Genoa e Atalanta ha raddoppiato al 74° con uno splendido destro a giro, mentre il tris è arrivato allo scadere grazie a un colpo di testa di Gianluca Mancini su cross di Federico Dimarco. La qualificazione agli spareggi, come detto, è assicurata, restano da giocare le ultime due partite del girone, contro Moldavia e Norvegia, in programma rispettivamente il 13 e il 16 novembre.
“Siamo stati bravi – il commento del Ct Gattuso – bisogna fare i complimenti ai ragazzi, oggi avevamo tutto da perdere. Hanno coperto bene il campo, ho visto un grande spirito e anche non aver subito gol è importante. Gigio ha fatto due buone parate, Locatelli ha fatto una grande partita e Raspadori, pur faticando, ha fatto quello che doveva fare”. Dodici punti e sedici gol all’attivo, il bilancio delle prime quattro partite da commissario tecnico è più che positivo: “Ma dobbiamo saper soffrire, poche squadre al mondo possono comandare le partite. Con il pallone tra i piedi abbiamo qualità, dobbiamo ritrovare compattezza e lavorare centimetro dopo centimetro”.

calcio