Dazi Usa, Trump: "Invieremo una lettera agli altri Paesi"
"Diremo ad ognuno quanto si pagherà a fare affari con gli Stati Uniti", ha detto il tycoonDonald Trump ha annunciato che la sua Amministrazione inizierà a inviare in queste ore documenti agli altri Paesi, circa dieci al giorno, per informarli sui dazi. "Propendo per l'invio di una lettera, per dire quali dazi dovranno pagare, è molto più semplice", ha detto nelle scorse ore ai giornalisti, come riporta The Hill. "Abbiamo più di 170 Paesi e quanti accordi si possono fare? - ha affermato - Si possono fare buone intese, ma sono molto più complicate". "Preferirei inviare una lettera in cui si dice quanto si pagherà per fare affari negli Usa - ha rimarcato quando mancano pochi giorni alla 'deadline' del 9 luglio - Penso sarà ben accolta".
Donald Trump ha annunciato che la sua Amministrazione inizierà a inviare in queste ore documenti agli altri Paesi, circa dieci al giorno, per informarli sui dazi. "Propendo per l'invio di una lettera, per dire quali dazi dovranno pagare, è molto più semplice", ha detto nelle scorse ore ai giornalisti, come riporta The Hill. "Abbiamo più di 170 Paesi e quanti accordi si possono fare? - ha affermato - Si possono fare buone intese, ma sono molto più complicate". "Preferirei inviare una lettera in cui si dice quanto si pagherà per fare affari negli Usa - ha rimarcato quando mancano pochi giorni alla 'deadline' del 9 luglio - Penso sarà ben accolta".
"Siamo in una fase molto delicata dei negoziati", afferma un portavoce della Commissione europea durante il briefing giornaliero con la stampa, riferendosi al dialogo in corso tra Ue e Usa sullo stringere un possibile accordo commerciale prima del termine del 9 luglio indicato da Trump, aggiungendo che non è pervenuta la lettera con cui la Casa Bianca intende avvisare i Paesi senza accordo commerciale dei dazi in arrivo. Il commissario al Commercio Maros Sefcovic sta rientrando ora a Bruxelles e condividerà informazioni, consentendo alla Commissione di "informare gli Stati membri sullo stato di avanzamento di quei negoziati. Quando riceveremo le loro opinioni e i loro feedback, dei nostri Stati membri, valuteremo attentamente come compiere il prossimo passo in quei negoziati. Mi dispiace non poter dire molto di più al momento, ma capirete le ragioni", aggiunge il portavoce.

USA - Trump