Italia - Lavoro, dalle Dogane alla Giustizia ecco i nuovi concorsi pubblici

Iscrizione ai bandi per diplomati e laureati già dalle prossime settimane: con la digitalizzazione il governo punta a snellire le procedure

Redazione 16/07/2021 15:08

Contro la crisi del lavoro arrivano nuovi concorsi pubblici nel 2021 che porteranno all’assunzione di migliaia di diplomati e laureati. 
Già dalle prossime settimane si dovranno effettuare le iscrizioni per dare il via in autunno alle fasi concorsuali. Le procedure quest’anno saranno snellite grazie al processo di digitalizzazione su cui punta il governo. 
Ecco i concorsi pubblici in programma:
 
Giustizia Amministrativa
Il concorso è stato indetto per l’assunzione di 168 informatici e funzionari. Si tratta di contratti di lavoro a tempo determinato della durata di 30 mesi non rinnovabili, inseriti dal ministero della Giustizia nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
 
Quando scade il bando e a chi è aperto
Il bando scade il prossimo 5 agosto ed è aperto a laureati e diplomati che saranno distribuiti secondo questa modalità: 
• 38 gli assistenti informatici (di fascia retributiva F2 e con codice concorso GA400)
• 130 i funzionari di fascia retributiva F1 che sono suddivisi a loro volta in 120 funzionari amministrativi, 7 funzionari informatici e 3 statistici
 
Le sedi
Oltre a Milano, Napoli, Salerno, Venezia, Palermo, Catania, 34 saranno riservate al Consiglio di Stato, 40 al Tribunale amministrativo regionale del Lazio con sede a Roma. I candidati potranno fare domanda per una soltanto di queste città e per uno solo dei profili del bando.
 
Polizia Penitenziaria
Il bando del ministero della Giustizia per 120 posti da allievi commissari della polizia penitenziaria scade il 12 agosto: la selezione è aperta solo ai laureati. I 120 vincitori del concorso saranno ammessi a frequentare corsi di formazione per la durata di un biennio per poi entrare di diritto nella polizia penitenziaria (carriera di commissari). Sul numero complessivo dei posti, 39 sono riservati a chi fa già parte del corpo di Polizia, agli eredi di caduti in servizio nelle forze armate e a chi è in possesso di attestato di bilinguismo.
 
Requisiti
Oltre ai requisiti generali dei concorsi pubblici non bisogna aver superato i 32 anni di età. Sono ammesse le lauree magistrali o specialistiche in: 
• Giurisprudenza
• Scienza delle pubbliche amministrazioni
• Economia
• Scienze politiche
• Scienze della pubblica amministrazione
• Teoria e tecnica della normazione e dell’informazione giuridica
 
Le prove di selezione
Prevedono una prova scritta su materie quali Diritto penitenziario e diritto penale e processuale penale, prove psico-fisiche con accertamenti attitudinali e una prova orale finale sul Diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento dell’amministrazione penitenziaria. Il candidato farà anche un colloquio in una lingua straniera a scelta e un test sulle abilità informatiche. 
 
Agenzia delle Dogane
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mette nel bando 1.400 nuovi posti di lavoro per effettuare il turn over e coprire i posti dei pensionati 2019 e 2020. Al concorso sono ammessi sia diplomati (solo per i posti di lavoro di Area II) sia laureati (per i posti a copertura dell’Area III).
 
I contratti
Le assunzioni sono a tempo indeterminato e riguardano 26 dirigenti di II fascia; 570 unità di Area III F1; 739 impiegati in Area II F3.
 
Camera dei Deputati
La Camera dei Deputati assume 30 nuovi dipendenti tra ingegneri, architetti ed esperti informatici. Il termine delle domande è fino al 29 luglio.
Sono ammessi al concorso tutti i cittadini italiani under 40, idonei fisicamente all’impiego e che godano pienamente dei diritti civili e politici.
 
Ai tecnici informatici viene richiesto il titolo di studio di laurea triennale in:
• Ingegneria dell’informazione 
• Scienze e tecnologie fisiche o informatiche 
• Matematica o statistica 
Ad ingegneri e architetti: 
• Laurea in ingegneria civile e ambientale,
• Laurea in ingegneria industriale
 • Laurea in architettura o scienze tecniche dell’edilizia
 
E’ necessaria, per accedere al bando, l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto o ingegnere junior.
 
Le prove
Si tratta di due prove scritte e una orale. In caso di troppe domande al concorso potrà essere prevista una prova preselettiva.
 
Forze armate
Per il bando delle Forze armate si reclutano 37 marescialli in servizio permanente che saranno suddivisi in 12 nell’Esercito reparto sanitario, 15 nella Marina Militare (combattimento e sanità), 10 per l’Aeronautica Militare con specializzazione in sanità. Le domande si potranno inoltrare fino al 1 agosto  esclusivamente per via telematica e se in possesso di SPID e identità digitale. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro