Oggi, martedì 6 maggio, Palermo ha ospitato l'Open Day del Volontariato Giovanile, uno degli eventi più attesi nell'amibito di “Palermo capitale italiana del volontariato 2025”. Oltre cinquecento studenti delle scuole superiori si sono riuniti presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa per condividere le esperienze maturate durante il progetto #LaScuolaDelVolontariato, promosso dal CeSVoP.
L'iniziativa intitolata "#BeVolunteer: Talenti e Competenze al Servizio della Comunità", ha rappresentato il culmine di un percorso formativo che ha coinvolto i giovani in attività di partecipazione attiva, rigenerazione urbana e volontariato digitale. Durante l'evento, i partecipanti hanno presentato i loro progetti attraverso esposizioni artistiche e racconti, evidenziando l'impatto positivo del loro impegno sulla comunità; inoltre, i ragazzi si sono esibiti in una serie di performance, che hanno descritto il valore dell’impegno civico attraverso il linguaggio del teatro e della musica.
Durante la manifestazione è stata lanciata la campagna #BeVolunteerNOW, una call to action rivolta ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che mira a progettare interventi concreti capaci di migliorare la città; le proposte selezionate riceveranno risorse economiche, formazione e tutoraggio professionale.
L'Open Day ha dimostrato come il volontariato possa essere un potente strumento educativo, capace di valorizzare lo spirito di iniziativa dei giovani e contribuire al benessere dell'intera comunità. Palermo, attraverso questa iniziativa, si conferma un luogo nel quale le nuove generazione possono diventare protagoniste della società, trasformando le loro idee di cambiamento innovativo in azioni vere e proprie.