Italia - New York, vaccini gratis a tutti i turisti

Il Sindaco di New York vuole "regalare" una dose di vaccini a chi visita la città

Fonte: Pixabay

Redazione 07/05/2021 09:27

New York ha in programma di offrire vaccini a tutti i turisti che visitano la città. L’ambizioso piano del primo cittadini, Bill de Blasio, consiste nel “regalare” il monodose Johnson&Johnson a tutte le persone che sceglieranno la Grande Mela come meta delle loro vacanza. Il piano è ancora in forse e per concretizzarlo servirà l’approvazione dello Stato ma, il sindaco si dice fiducioso. L’idea alla base di tutto è quella di creare un “turismo Covid-free” che oltre a rendere più sicura la città potrebbe in qualche modo dare un ulteriore slancio alla campagna vaccinale americana già a buon punto. Puntare tutto sulla ripartenza del turismo è una delle mosse strategiche che i governi di tutto il mondo stanno programmando con cura; molto dipenderà dalla diffusione dei vaccini in tutto il mondo ma l’idea del sindaco di New York, potrebbe essere un nuovo punto di partenza.
Bill de Blasio, far ripartire il turismo è la scelta migliore
Tra i punti del programma indicato da Bill de Blasio c’è la creazione di grandi hub vaccinali in tutti i punti più visitati della città, da Times Square fino al ponte di Brooklyn e via dicendo. In questi punti di raccolta i vari turisti potranno mettersi in fila e ricevere la propria dose di Johnson&Johnson e, quindi, proseguire la propria vacanza Covid-free in tutta sicurezza. In questo modo si eviterebbe la nascita di potenziali focolai in zone ritenute sicure, si procederebbe con la vaccinazione e si darebbe un ulteriore valido incentivo per visitare la Grande Mela.
 
L’idea è buona, restano da risolvere alcuni nodi logistici come ad esempio l’organizzazione degli hub vaccinali e, cosa ancora più importante, capire chi sarà a dover pagare questa dose di vaccino; se ci penserà lo Stato, la città di New York, i cittadini o le assicurazioni sanitarie che negli USA sono decisamente costose. Al momento, quelle del sindaco di New York restano solo parole per un progetto ancora da approvare. Se fosse realizzato potrebbe essere una svolta, ma questo potrebbe anche causare un ingresso in massa nella città di persone (potenzialmente infette) che arrivano a New York esclusivamente per essere vaccinate e poi, magari, andrebbero via subito dopo

Notizie interessanti:

Vedi altro