Italia - Meteo della settimana, torna l'alta pressione ma al Sud arrivano i temporali

Estate settembrina a rischio a causa di un vortice proveniente dai Balcani: l'Italia sarà alle prese con tempo soleggiato e piogge improvvise

Redazione 06/09/2021 12:53

L'estate settembrina è a rischio: un insidioso vortice proveniente dai Balcani questa settimana 6-12 settembre 2021 potrebbe compromettere le previsioni del tempo. Sul fronte meteo la Penisola continuerà ad essere divisa in due: da una parte l'alta pressione non cederà il passo e tenterà di restare sull'Italia ancora qualche settimana per gli ultimi scampoli d'estate, dall'altra non si placa la minaccia del vortice che arriva dal Sud-est Europa.
 
Italia tra sole e piogge improvvise
II nostro Paese in questa settimana sarà quindi caratterizzato da aree soleggiate, con temperature calde per il periodo di settembre, mentre altre zone d'Italia saranno alle prese con piogge improvvise, anche a carattere temporalesco. Uno scenario variabile, quindi, come è solito essere durante la stagione autunnale. 
 
Nel dettaglio: la giornata di lunedì 6 settembre vedrà condizioni stabili al Centro-Nord e tempo instabile in alcune zone del Sud. Tali condizioni meteo continueranno fino a mercoledì 8 settembre con una instabilità che si abbatterà sulle regioni meridionali,dove si prevedono acquazzoni improvvisi.  
A partire da giovedì 9 settembre, una perturbazione atlantica potrebbe portare un generale peggioramento, soprattutto nelle aree ad ovest della Penisola. Si preannuncia quindi un weekend di quasi metà mese contraddistinto dall'instabilità in molte regioni. Tuttavia, le previsioni per il fine settimana al momento non sono definitive ma in corso di aggiornamento.
 
Le previsioni fino a mercoledì 
Lunedì 6 settembre, al NORD precipitazioni al mattino su tratti della pianura di Nordovest e nei settori alpini. Al CENTRO l'instabilità riguarderà le zone del frusinate, aquilano e isernino. Al SUD sono previsti temporali su Calabria, Sicilia centro-orientale, Puglia, Lucania e zone del Salernitano.
 
Martedì 7 settembre, al NORD il tempo sarà soleggiato. Al CENTRO prevale il bel tempo. Al SUD, il meteo sarà instabile esi prevedono temporali sparsi su Basilicata, Puglia meridionale, Sicilia centro-orientale e Calabria.
 
Mercoledì 8 settembre, al NORD temporali nelle zone ovest del Piemonte. Al CENTRO, ancora temporali sulla Sardegna e nel sud del Lazio. Al SUD, numerosi fenomeni temporaleschi in Calabria, Sicilia, Basilicata e zone meridionali di Puglia e Campania. 

Notizie interessanti:

Vedi altro