Italia - Meteo della settimana, temporali al Sud ma da mercoledì torna il caldo

Il vortice di bassa pressione sull'Italia nelle prossime ore porterà grandine nelle zone interne e rovesci in molte zone dello Stivale

Redazione 19/07/2021 14:11

Ancora maltempo nelle prossime ore su gran parte dell'Italia: il vortice di bassa pressione che ha investito l'Italia da alcuni giorni porterà temporali e locali grandinate. La perturbazione dopo aver attraversato il Centro-Nord ha raggiunto il Mezzogiorno: le previsioni sono quindi instabili e soprattutto il Sud, ma anche alcuni tratti del Centro, saranno interessati da piogge improvvise, temporali e alcune grandinate nelle zone interne. In calo anche le temperature.  
 
Lunedì 19 e martedì 20 luglio ad essere più colpita sarà la fascia adriatica del Centro ma anche la parte meridionale delle Marche, l'Abruzzo e il Molise mentre al Sud saranno a rischio Puglia, Basilicata e i rilievi calabresi. Il maltempo non coinvolgerà i settori tirrenici e molte zone del Nord ad eccezione di piogge isolate a ridosso dei rilievi piemontesi.
 
Il Sud più colpito
Ad essere monitorate saranno in sostanza tutte le regioni del Sud peninsulare, soprattutto Campania e nord della Calabria dove si prevedono anche locali nubifragi. Al Centro le previsioni saranno migliori fatta eccezione per il lato adriatico dove potrebbero verificarsi rovesci sparsi e locali acquazzoni. 
 
La perturbazione risparmierà solo il Nord dove l'alta pressione africana comincerà a far sentire la sua presenza: il tempo darò quindi tregua ai turisti salvo possibili rovesci sui rilievi piemontesi e una nuvolosità passeggera. 
 
A partire da mercoledì 21 luglio tornerà il bel tempo sulla Penisola e le temperature al Centro-Sud saliranno. Poche le variazioni previste fino al weekend quando le correnti nordafricane porteranno una nuova fase calda per i paesi del Mediterraneo. 

Notizie interessanti:

Vedi altro