Italia - Meteo della settimana, tempo incerto: attenzione ai temporali improvvisi

Per sole e caldo bisognerà attendere il prossimo weekend, ma solo al Centro-Sud: ancora nuvole e piogge sparse al Nord

Redazione 17/05/2021 17:39

E’ un maggio dal tempo incerto in Italia. Le previsioni meteo della settimana indicano tempo stabile domani martedì 18 maggio al Sud e in molte zone del Centro mentre nelle zone appenniniche, al Nord ovest e nel Triveneto sono previste piogge.
 
Da mercoledì le condizioni meteo peggiorano: al primo mattino nubi su Triveneto e Romagna, con temporali diffusi in attenuazione già dalla seconda parte del mattino. Sul resto del Settentrione cielo sereno o poco nuvoloso ma nel pomeriggio si prevedono rovesci e temporali sparsi.
 
Maggio con pioggia, dal prossimo weekend sole e caldo
Il tempo stabile si farà attendere ancora un po’. Nei prossimi giorni infatti su tutta la Penisola le correnti occidentali porteranno nuvolosità e piogge sparse. Nessuna tregua fino alla terza settimana di maggio, quando piogge e acquazzoni intensi interesseranno l’area del Triveneto, con carattere temporalesco soprattutto sul Friuli. Per tutta la settimana il Meteo prevede rovesci tra Veneto e Friuli mentre sul resto dell’Italia sarà nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo.
 
Per i primi bagni, soprattutto al Centro-Sud, bisognerà attendere il prossimo weekend, quando un piccolo promontorio anticiclonico potrebbe portare sole e temperature più alte. Restano, invece, instabili le previsioni Meteo sulle Alpi con possibili acquazzoni e temporali sparsi. Per quanto riguarda le temperature resteranno stabili al Nord e al Sud. Ma nella seconda parte della settimana l'aria in arrivo dall'Atlantico porterà un calo generale con valori inferiori alla media anche di 5 gradi su tutta la Penisola. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro