Italia - Meteo della settimana, Italia tra temporali e temperature record

Ancora super caldo al Sud anche nei prossimi giorni mentre al Nord aumenta il rischio di piogge intense e grandine grossa nelle zone locali

Redazione 02/08/2021 13:43

L'Italia è ancora nella morsa del caldo africano, ma nelle prossime ore aumenta il rischio di fenomeni temporaleschi e grandine grossa: sotto osservazione sono le aree dell'arco alpino e prealpino fino ad alcuni tratti dell'alta Val Padana e dell'Emilia Romagna
 
L'Anticiclone africano crea instabilità
Il tempo continua ad essere instabile su molte zone del Nord. Nella serata di oggi, lunedì 2 agosto 2021, l'aumento della nuvolosità potrebbe provocare le prime piogge anche a sfondo temporalesco soprattutto nei comparti alpini e prealpini orientali. Il maltempo si estenderà anche in alta Val Padana ed Emilia Romagna. In queste zone il vento forte e i temporali intensi rischiano di generare grandinate nelle zone interne anche con chicchi di grosse dimensioni. Il tempo sarà invece soleggiato al Sud e in molte zone del Centro, ma con le alte temperature che potrebbero raggiungere punte eccezionali per l'Italia nei prossimi giorni. 
 
Italia ancora spaccata in due
Tra super caldo proveniente dall'Africa e blitz temporaleschi, è un'Italia ancora divisa in due sul piano metereologico. Anche in questa prima settimana d'agosto l'anticiclone africano farà sentire la sua presenza al Sud e sulle Isole maggiori mentre al Nord il sole si alternerà a temperature più basse e rovesci.
 
Nel dettaglio, tra martedì 3 e giovedì 4 agosto, i temporali tornano sulle zone settentrionali. Mercoledì sarà la giornata peggiore perché fenomeni anche intensi colpiranno diverse regioni di Nordovest: Su Alpi e Prealpi, in particolare nelle aree lombarde, sono attesi nubifragi e grandinate. Tempo soleggiato invece al Centro-Sud con temperature da record - 44/45°C - su Calabria, Puglia e Sicilia.
 
A partire da giovedì 5 fino a sabato 7 agosto, il tempo torna stabile anche al Nord ad eccezione di alcune zone del Nord-Est. Il bel tempo continua al Centro-Sud dove si attende anche un lieve calo delle temperature.

Notizie interessanti:

Vedi altro