Italia - Meteo della settimana, Italia divisa tra afa e rischio forti temporali

Oggi e domani 8 luglio, al Centro-Sud e sulle Isole picchi di 39-40 gradi, mentre il Nord sarà avvolto da una bolla di afa: previsti acquazzoni

Redazione 07/07/2021 14:28

L’ondata di calore sull’Italia dovuta all'Anticiclone Nord-africano comincia ad arrivare all’apice del suo effetto: soprattutto tra oggi, mercoledì 7 luglio, e domani, giovedì 8, il clima sarà caratterizzato da caldo e afa. La situazione riguarda soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori dove si raggiungeranno anche punte di 39-40 gradi, mentre il Nord sarà avvolto da una vera e propria bolla di afa con rischio di temporali anche forti.
 
Le previsioni meteo per mercoledì 7 e giovedì 8 luglio
Oggi 7 luglio, il settore alpino centro-occidentale sarà attraversato da una generale nuvolosità con lo sviluppo di rovesci e temporali, in particolare nel pomeriggio. Nel resto dello Stivale ci sarà bel tempo, cielo sereno o poco nuvoloso. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono quasi dappertutto in rialzo (tra 30 e 36 gradi), con punte anche di 39 gradi. Venti deboli e di Scirocco. 
 
La giornata di domani, giovedì 8 luglio, vedrà una nuvolosità più diffusa sul Nord Italia, con possibili piogge e rovesci nel Nord-ovest che si estenderanno nel Nord-est. Sono previsti fenomeni temporaleschi anche di forte intensità soprattutto in Piemonte e Lombardia. Tempo nuvoloso anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna mentre il Sud e la Sicilia saranno soleggiati. Le temperature caleranno al Nord-ovest e sulla Sardegna occidentale a differenza del Centro-Sud e Sicilia dove il caldo è in ulteriore aumento con punte fino a 40 gradi.
 
Il weekend
Sabato 10 luglio il meteo prevede bel tempo su tutte le regioni del Nord grazie al ritorno dell’alta pressione. Solo nelle ore del mattino ci sarà qualche annuvolamento sulle Alpi con locali acquazzoni. Temperature in aumento, con massime tra 30 e 33 gradi. Al Centro in mattinata sarà soleggiato mentre nelle ore pomeridiane locali annuvolamenti attraverseranno l'Appennino e sono previste piogge locali. Al Sud e in Sicilia e Sardegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso mentre le temperature in calo, con massime tra 30 e 35 gradi.
 
Domenica 11 luglio al Nord ci sarà il sole per gran parte della giornata; locali annuvolamenti interesseranno le Alpi e le Prealpi con qualche acquazzone passeggero. Le temperature invece tornano ad aumentare con massime tra 30 e 35 gradi. Al Centro caldo e bel tempo su tutte le regioni e anche al Sud sarà soleggiato ovunque, a parte qualche annuvolamento sugli Appennini ma senza piogge. Le temperature si manterranno stabili, con massime tra 30 e 35 gradi.

Notizie interessanti:

Vedi altro