Italia - Meteo della settimana, crollano le temperature: tornano i temporali

L'inizio della settimana sarà caratterizzata da fenomeni temporaleschi in alcune aree della Pianura Padana e del basso Veneto

Redazione 27/09/2021 13:22

Sarà un finale di settembre caratterizzato dal crollo delle temperature e dall'arrivo di nuovi temporali in Italia. Al Centro-Sud caleranno anche di 10 gradi le temperature lasciando spazio a un tempo instabile soprattutto nella prima parte della settimana (dal 27 al 29 settembre 2021) quando prevarrà il maltempo che si alternerà al cielo sereno. Nei prossimi giorni "un campo di alta pressione in arrivo da Ovest favorirà l'ingresso di aria fresca che accompagnerà una perturbazione temporalesca - spiega iLMeteo.it - e provocherà un deciso calo termico".
 
Le previsioni della settimana
La settimana è iniziata con il ritorno della nebbia nelle regioni del Nord e le piogge nel settore del Triveneto, sul Centro-Sud lato adriatico e sulle zone nord del Lazio. "Da domani martedì 28 settembre - spiegano gli esperti - l'avanzare dell'alta pressione dai settori occidentali favorirà l'arrivo di aria più fresca con l'ingresso del Maestrale e della Bora che provocheranno, entro sera, i primi temporali sui settori alpini".
 
Nei giorni a seguire fenomeni temporaleschi, anche intensi, sono attesi in alcune aree della Pianura Padana e coinvolgeranno anche il basso Veneto, l'area adriatica centro-meridionale e il resto del Sud. E' previsto un crollo delle temperature anche di 10 C al Centro-Sud dove non si salirà oltre i 26 gradi.
 
NEL DETTAGLIO:
Lunedì 27 settembre: al Nord la mattinata sarà caratterizzata dalla presenza di nebbia in pianura, poi il tempo sarà più soleggiato. Al Centro sono previste piogge sulle regioni adriatiche e sugli Appennini. Al Sud prevarrà il maltempo sulla Puglia centro-settentrionale.
Martedì 28 settembre: al Nord la mattinata vedrà nebbie locali in pianura mentre in serata le previsioni saranno in peggioramento sulle Alpi del Nordovest. Al Centro il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Al Sud condizioni instabili su Cilento e Calabria.
Mercoledì 29 settembre: al Nord si prevede qualche rovescio sulle Alpi centro-orientali. Al Centro il tempo sarà invece soleggiato. Al Sud: lieve instabilità in Calabria. 

Notizie interessanti:

Vedi altro