Italia - Meteo della settimana, calano le temperature sull'Italia: piogge al Nord

Arriva la crisi dell'estate: correnti di aria fredda dall'Europa centrale porteranno maltempo in Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia e Toscana

Redazione 23/08/2021 11:58

Si preannuncia una settimana all'insegna del tempo variabile e perturbato quella dal 23 al 29 agosto 2021. Dopo un anticiclone africano che ha dominato la Penisola per oltre un mese, già nelle prossime ore in Italia sono in arrivo correnti di aria più fredda. Le immagini riprese dal satellite Meteosat mostrano uno scenario completamente diverso rispetto ai giorni precedenti, quando il caldo ha avuto la meglio.
 
La crisi dell'estate
Celle temporalesche grandinigene preannunciano l'arrivo di grandine grossa. Il fenomeno è legato a un vortice ciclonico freddo proveniente da Austria, Germania e Svizzera che si abbatterà su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli. La perturbazione riguarderà anche la regione Liguria, Toscana,Umbria e Marche. In pratica si dovrà dire un "arrivederci" all'estate poiché in seguito ai temporali è previsto un calo termico. 
 
Calano le temperature, arrivano le piogge al Nord
A partire da oggi, lunedì 23 agosto, una perturbazione in arrivo dall’Europa centrale porterà un calo delle temperature su tutto lo Stivale. Il Nord sarà investito quindi da piogge e temporali localizzati sulle Alpi ma le basse temperature raggiungeranno anche il Sud della Penisola verso metà della settimana. 
 
In particolare, TEMPORALI e ROVESCI sono previsti su Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia, alcune aree della Liguria, Toscana, Umbria, Marche e zone interne del Lazio. Il calo delle temperature riguarderà il Centro-Nord, con massime di 30°C in Val Padana. Al Sud e sulle isole maggiori ci sarà ancora bel tempo con temperature fino ai 38°.
 
Da martedì 24 agosto al Nord il meteo sarà più stabile. Tempo più soleggiato anche sulle isole maggiori e nelle zone del Sud peninsulare. Al Sud ci sarà un abbassamento delle temperature ma le condizioni meteo saranno stabili. Il caldo tornerà sulla Penisola dalla prossima settimana ma senza le punte avute a Ferragosto.

Notizie interessanti:

Vedi altro