Italia - Meteo della settimana, allerta arancione in Lombardia: soleggiato il Sud

Piogge a carattere temporalesco anche su Veneto, Trentino-Alto Adige, Piemonte e Valle d'Aosta: in Puglia temperature oltre i 40°c

Redazione 26/07/2021 18:39

Tra temporali al Nord e ondate di calore al Sud, l'Italia è ancora divisa in due. Fino a domani, martedì 27 luglio, piogge intense anche a carattere temporalesco su Piemonte e Valle d'Aosta, ma anche su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Sono previste anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Al Sud, invece, per le prossime 72 ore il tempo sarà ancora soleggiato: in Puglia le temperature massime raggiungeranno oltre i 40°c. Da martedì fino a giovedì l'ondata di calore continuerà con temperature massime superiori ai 38°c, anche sulla Basilicata.
 
Grandinata nella bassa Parmense
Intanto, nel primo pomeriggio una tempesta di vento e pioggia ha colpito nella zona ovest la bassa parmense. Ingenti danni provocati da grandine, pioggia e forte vento sono stati registrati nell'area che va dal fiume Po sino a Salsomaggiore Terme, San Polo di Torrile e Fidenza. Danneggiati anche alcuni edifici, sono centinaia le abitazioni da cui sono volate tegole e calcinacci; la grandine invece si è abbattuta su decine di auto sull'A1.
 
Allerta arancione in Lombardia
A causa delle condizioni meteo instabili in Lombardia e a Milano, Palazzo Marino ha emanato l'ALLERTA ARANCIONE (criticità moderata) per forte rischio temporali e rischio idrogeologico. Oggi e domani il maltempo interresserà i settori di pianura: monitorata è soprattutto la città di Milano. L'avviso prevede la persistenza di piogge, a carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e alta Toscana
 
Le previsioni della settimana
Mercoledì 28 luglio
Al Nord: piogge isolate e temporali su Liguria, Trentino-Alto Adige e settori centro-nord di Piemonte e Lombardia.
Al Centro e in Sardegna: il tempo sarà soleggiato su tutte le regioni ad eccezione della Toscana dove sono previsti brevi rovesci.
Al Sud e in Sicilia: cielo sereno e tempo stabile.
 
Giovedì 29 luglio
Ci sarà instabilità sul settore alpino, ma il tempo sarà stabile e soleggiato sul resto della Penisola. Le temperature saliranno a 40°C su Puglia e Basilicata e a 38° in Calabria e Sicilia.
 
Venerdì 30 luglio
Resta l'instabilità sul nord del Piemonte ma sul resto d'Italia il tempo è sereno. Temperature oltre 35°C sulla Sardegna e nell'Emilia-Romagna centro-Est.
 
Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto
Ancora temporali sui settori delle Alpi ad esclusione di quelle romagnole. Sul resto dello Stivale tempo soleggiato salvo nubi e rovesci passeggeri sulla Liguria e nel nord della Toscana

Notizie interessanti:

Vedi altro