Italia - Tokyo 2020, medaglia d’oro per Valentina Rodini e Federica

Medaglia d'oro nel canottaggio doppio pesi leggeri donne. Vola l'Italia a Tokyo 2020

Fonte: Instagram

Redazione 29/07/2021 10:10

Tokyo 2020, continuano a volare gli azzurri a queste prime Olimpiadi dell’era Covid. La medaglia d’oro arriva per Valentina Rodini e Federica Cesarini, per la loro straordinaria prestazione nel canottaggio doppio pesi leggeri donne. 
 
La vittoria arriva sul finale di una gara sfiancante, combattuta fino agli ultimi centimetri in cui il team azzurro ha battuto la Francia e l’Olanda, rispettivamente secondo e terzo posto. Una giornata memorabile per il canottaggio italiano che, dopo il bronzo di Stefano Oppo e Pietro Ruta porta a casa un’altra soddisfazione immensa e, stavolta, tutta al femminile.
 
La gioia e la soddisfazione arrivano dopo una gara impegnativa, dove le azzurre non hanno mai smesso di crederci e, dopo tutta questa forza e tutta questa emozione, l’oro è d’obbligo.
Le azzurre del canottaggio, una vittoria meritata
Le due azzurre partono con grande cautela, in una finale dove niente era scritto. Ai primi 500 metri ci sono già cinque equipaggi che lottano per il primo posto, e l’Italia si attesta al terzo posto. A metà gara l’Olanda recupera e passa in testa. Ma è negli ultimi 500 metri che si gioca il tutto per tutto, con l’imbarcazione di Valentina Rodini e Federica Cesarini che dal terzo posto si porta in avanti e riesce a scavalcare le avversarie proprio nello sprint finale.
 
È medaglia d’oro e la gioia e incontenibile, appena qualche secondo per capire il risultato ufficiale e l’Italia scopre di essere stata più veloce di 14 centesimi sulla Francia. L’Olanda, invece, ha ceduto nell’ultimo tratto e si aggiudica un meritato terzo posto, seppur con amarezza. 
 
E il medagliere azzurro arriva così a quota 17 e porta finalmente a casa il secondo oro in una delle Olimpiadi più sofferte e difficili della storia.
L’Italia del canottaggio esulta e adesso che l’oro è tutto femminile la vittoria ha un sapore ancora più dolce che sarà d’esempio per tutte le persone nel mondo dello sport e fuori.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro