Italia - Tiro con l'arco, bronzo a Lucilla Boari: è la prima volta per un'italiana

La 24enne di Mantova a Tokyo 2020 ha battuto in finale la statunitense Mackenzie Brown: medagliere azzurro aggiornato a 20 trofei

Fonte: Instagram

Redazione 30/07/2021 10:53

L'arciera Lucilla Boari è medaglia di bronzo a Tokyo 2020. In un giorno in cui l’Italia non ha brillato alle Olimpiadi, è arrivata a sorpresa il podio e il terzo posto per la 24enne di Mantova, che ha portato avanti una gara clamorosa regalando per la prima volta nella storia del Belpaese una medaglia olimpica nel tiro con l’arco femminile.
 
La gara
Boari si è posizionata 23esima nel ranking mondiale ed è riuscita a battere in finale l’americana Mackenzie Brown con un netto 7-1. Con questo bronzo (l'11esimo dall'inizio dei Giochi estivi) l'Italia ottiene la 20esima medaglia a Tokyo 2020. L'arciera di Mantova ha eseguito una gara perfetta. Solo in semifinale la tensione si è fatta sentire maggiormente e l'atleta è stata superata dalla russa Elena Osipova per 6-0. Nella competizione precedente, ai quarti, Boari aveva sconfitto la cinese Jiaxin Wu per 6-2. Poi gli ottavi dove ha vinto per 6-5, seguito dallo spareggio (10-9) con la bielorussa Hanna Marusava. Nel secondo turno la gara contro Chiara Rebagliati in un derby tutto azzurro dove però la 24enne ha avuto la meglio.

Notizie interessanti:

Vedi altro