Italia - Svelato ad Ascoli Piceno il calendario della Serie B 2019-2020

Gravina: 'Il calcio di provincia esprime grandi valori, ma soprattutto grande passione'. Il torneo torna nella configurazione a 20 squadre e 38 giornate

08/08/2019 10:54

Nella cornice storica del chiostro di San Francesco, ad Ascoli, è stato svelato ieri sera il calendario della nuova stagione della Serie B giunta all’88^ edizione. Il ‘Campionato degli italiani’, secondo il payoff adottato dalla Lega Serie B che con, un logo appositamente dedicato, celebra quest’anno i 90 anni dalla sua fondazione (le stagioni 1943/44 e 1944/45 non furono disputate a causa della guerra), prenderà il via sabato 24 agosto, con l’anticipo dell’Opening Day in programma venerdì 23, per concludersi giovedì 14 maggio 2020 dopo 38 giornate di gara. 
 
Quattro i turni infrasettimanali previsti nell’arco della stagione: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo, martedì 21 aprile. Si gioca anche nel giorno di Pasquetta, lunedì 13 aprile. Confermato il format natalizio che ha riscontrato grande successo sia a livello di pubblico che di spettacolo sportivo: dopo la giornata del 21 dicembre si va in campo per il ‘Boxing day’ il 26 dicembre, e domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio 2020 quando partirà il girone di ritorno. Invariata la formula: al termine della regular season, 2 saranno le promozioni dirette in Serie A, 3 le retrocessioni dirette in Lega Pro. Ai play-off potranno partecipare le squadre classificate dal 3° all’ 8° posto, mentre parteciperanno al play-out la 16° e la 17° classificata. Le promozioni in Serie A potrebbero essere direttamente 3, se la terza classificata avrà un vantaggio di almeno 15 punti sulla quarta al termine delle 38 giornate della regular season.
 
Alla serata evento è intervenuto il presidente federale Gabriele Gravina che, nel corso dei saluti istituzionali, ha evidenziato come "il calcio di provincia esprime grandi valori, ma soprattutto grande passione, una passione che coinvolge tutti. La serie B – ha proseguito Gravina - è una cerniera di alto livello tecnico, fondamentale; soprattutto ha una grande funzione, quella di individuare, attraverso una serie di opportunità e idee, progetti che possono essere importanti per lo sviluppo del calcio. Lavoriamo insieme per la riforma morale del calcio, insieme ai dirigenti delle squadre. Nessuno finora è riuscito a farlo, ma noi vogliamo farcela".
 
In concomitanza con le celebrazioni del novantennale, il torneo torna nella configurazione a 20 squadre rafforzando ancora di più la mission volta alla valorizzazione dei giovani talenti del calcio nostrano: i numeri della scorsa stagione segnalano che il 40% dei calciatori scesi in campo apparteneva alla categoria under 21 ed era per il 71,5% italiano di formazione. Dati che certificano il contributo che la Serie B sta dando in termini di crescita sia ai vivai che al calcio nazionale. 
 
"Siamo una Lega sostenibile, siamo una Lega responsabile” – ha dichiarato il presidente della Lega Serie B Mauro Balata nel corso della cerimonia – “Per noi è fondamentale vivere il nostro calcio con le società alle quali chiediamo vicinanza, come chiediamo alle amministrazioni e alla gente di stare vicino ai dirigenti, ai tecnici e ai giocatori della propria squadra. Il calcio – ha aggiunto Balata - è uno strumento che può portare molto alle comunità, muove l'economia, è una sorta di moltiplicatore e noi cerchiamo di fare tutto nel modo migliore. Vogliamo vivere il nostro calcio, la nostra esperienza di sport. Chi fa calcio in serie B va incontro a tanti sacrifici - ha concluso rivolgendosi alla platea dei dirigenti delle 20 società - ma è importante sottolineare che abbiamo tutti una funzione importante anche per la crescita della società civile". 

QUI il calendario.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro