Italia - Serie A, da Ibrahimovic a Pellegrini: tutti gli squalificati

È polemica in casa Milan per la squalifica di Ibrahimovic. Gasperini, intanto, rischia uno stop di 20 giorni.

Fonte: Instagram

Redazione 13/04/2021 17:49

Il Giudice Sportivo si è espresso in merito ai fatti avvenuti in campo nel corso della 30^ giornata di serie A. È stato dunque reso noto l’elenco completo dei calciatori sottoposti a squalifica, di una o più giornate. Sono state rivelate anche le motivazioni, di particolare interesse in alcuni casi. Il riferimento è alla squalifica di Zlatan Ibrahimovic, che ha provato a spiegare come la sua espulsione sia semplicemente frutto di un fraintendimento con il direttore di gara. 
 
Serie A, gli squalificati
Il Milan dovrà fare a meno di Zlatan Ibrahimovic per un turno. Lo svedese sarà costretto a saltare la sfida contro il Genoa, che si disputerà a San Siro domenica 18 aprile alle ore 12.30, valida per la 31^ giornata del campionato. L’attaccante svedese è inoltre chiamato al pagamento di una sanzione pecuniaria pari a 5mila euro. Ecco le motivazioni del Giudice Sportivo: “Critica irrispettosa con atteggiamento provocatorio”. Una protesta eccessiva, secondo l’arbitro, ma nessuna maxi squalifica, come paventato nelle prime ore successive al match. I rossoneri, ad ogni modo, non avranno possibilità di presentare ricorso.
 
Un totale di 8 calciatori squalificati per un turno. Allo svedese se ne aggiungono altri 7. Ecco l’elenco completo: 
 
• Zlatan Ibrahimovic (Milan)
• Hirving Lozano (Napoli)
• Lorenzo Pellegrini (Roma)
• Cristian Romero (Atalanta)
• Riccardo Gagliolo (Parma)
• Alessandro Tuia (Benevento)
• Domenico Criscito (Genoa)
• Felipe Caicedo (Lazio)
 
Non mancano calciatori cruciali per le squadre in lotta per i primi quattro posti della classifica. Il Napoli di Gattuso, distante quattro punti dai rossoneri di Pioli, dovrà fare a meno di Lozano, tornato da poco nella lista dei convocabili del club. La Roma perderà uno dei suoi uomini migliori, Pellegrini, mentre l’Atalanta un riferimento in difesa, Romero. Assenza pesante anche per la Lazio di Inzaghi, in campo senza Caicedo, decisivo in più di un’occasione in questa stagione.
 
Serie A, squalifica per Gasperini?
Nelle ultime ore si è molto discusso di una possibile squalifica per il tecnico dell’Atalanta Gasperini. Il procuratore antidoping Pierfilippo Laviani ha deferito il tecnico, con richiesta di 20 giorni di squalifica. 
 
L’allenatore avrebbe violato l’art.3 comma 3 del codice. Ecco le motivazioni addotte: “Ha insultato un ispettore durante un controllo a sorpresa e inveito contro l’intero sistema antidoping, interrompendo un test in corso su un calciatore dell’Atalanta e obbligando il giocatore ad andare ad allenarsi”.
 
A giudicare l’allenatore sarà il tribunale nazionale antidoping. La data indicata è il 10 maggio 2021. Qualora venisse sanzionato, non potrebbe più avere contatti con i tesserati dell’Atalanta per tutta la durata della sospensione. Salterebbe inoltre le ultime tre gare di campionato e la finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Notizie interessanti:

Vedi altro