Italia - Mondiali pallavolo: l'Italia rifila un secco 3-0 al Belgio

Dopo il successo contro il Giappone, gli azzurri di coach Blengini travolgono anche la formazione che li aveva eliminati dagli Europei lo scorso anno

14/09/2018 11:31

Dopo aver conquistato il Foro Italico l’entusiasmo del Campionato Mondiale maschile 2018 ha invaso il Nelson Mandela Forum di Firenze. I 7500 tifosi, impianto stracolmo, hanno trascinato i ragazzi di Blengini alla vittoria contro il Belgio 3-0 (25-20, 25-17, 25-16). Un successo tanto bello quanto importante, l’Italia infatti questa sera ha messo in mostra una gran pallavolo, ribaltando completamente l’esito della sfida dello scorso anno contro il Belgio.
      
Per tutto il corso del match ha tenuto un’intensità di gioco altissima, costringendo sempre la formazione di Anastasi a inseguire. All’inizio sono stati la difesa e il contrattacco a fare la differenza, poi con il passare della gara si sono aggiunti muro e battuta e per i Belgi non c’è stato nulla da fare. Grazie al successo l’Italia è ora da sola al comando della Pool A con due vittorie e 6 punti. Oggi gli azzurri osserveranno una giornata di riposo e poi torneranno in campo sabato 15 settembre per affrontare l’Argentina di Julio Velasco: ore 21.15 diretta su RaiDue.         

Tra le fila azzurre è brillato Ivan Zaytsev, top scorer del match con 20 punti, di cui cinque ottenuti al servizi. Rispetto agli avversari l’Italia è stata molto più efficace in battuta (10 aces a 4) e a muro (4 contro 0).         
          
CRONACA - Nessun cambio nella formazione titolare azzurra: Giannelli in palleggio, opposto Zaytsev, schiacciatori Lanza e Juantorena, centrali Mazzone e Anzani, libero Colaci. Acceso l’inizio del match con le due squadre che sono rimaste in perfetta parità sino all’11-11. A rompere l’equilibrio sono stati gli azzurri, capaci di alzare il livello della difesa e di andare a segno con il contrattacco (17-14). I ragazzi di Blengini, spinti da uno scatenato Zaytsev (8 p.), non hanno più abbassato il ritmo e si sono imposti di forza (25-20). 
      
Al rientro in campo la nazionale tricolore ha subito ripreso il comando del match e senza sbagliare praticamente niente ha allungato (13-9). Punto dopo punto gli azzurri hanno aggiunto sempre qualcosa in più al proprio gioco (aces, muri) e il Belgio è sprofondato indietro (17-11). Il turno in battuta di Zaytsev ha di fatto chiuso il set (19-11) e le fasi finali sono diventate una semplice formalità per l’Italia (25-17). L’avvio della terza frazione ha visto ancora una volta gli azzurri farsi trovare più pronti, mentre i belgi hanno faticato a rispondere. I ragazzi di Blengini non hanno mai tolto il piede dall’acceleratore e con grande autorevolezza hanno chiuso velocemente i conti (25-16).  


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro