La corsa scudetto si deciderà venerdì sera. Lo ha stabilito la Lega Serie A, diramando ufficialmente la programmazione dell’ultima giornata del campionato 2024-2025. Tanti i verdetti ancora in sospeso, in primis quello per il titolo. Le due contendenti, Napoli e Inter, scenderanno come detto in campo venerdì 23 maggio alle ore 20.45: un anticipo deciso per lasciare spazio ad un eventuale spareggio nei giorni successivi concedendo ai nerazzurri la possibilità di preparare adeguatamente la successiva finale di Champions League contro il PSG.
La favorita, però, è a questo punto il Napoli, che nel penultimo turno ha conservato un punto di vantaggio e affronterà al “Maradona” un Cagliari ormai salvo. La squadra di Simone Inzaghi, invece, farà visita al Como, cercando i tre punti e sperando in un passo falso da parte dei partenopei.
Il sabato sarà riservato a due gare ormai ininfluenti ai fini della classifica finale: alle 18 Bologna-Genoa, con i felsinei che celebreranno davanti al pubblico di casa la recente conquista della Coppa Italia, alle 21 a San Siro il Milan riceverà il retrocesso Monza.
Domenica sera alle 20.45 le rimanenti sei gare, che definiranno i piazzamenti europei e le altre due retrocesse. Occhi puntati sulla Juventus di scena a Venezia in una sfida importantissima per entrambe. La Roma farà visita al Torino, mentre la Lazio ospiterà il Lecce, con la Fiorentina decisa a giocarsi le ultime chance di Europa a Udine. Delicatissima la sfida tra Empoli e Hellas Verona, mentre il Parma, che cerca ancora la matematica salvezza, se la vedrà con l’Atalanta a Bergamo.