Italia - Italia-Lituania, 5-0 per gli azzurri. Il Qatar è sempre più vicino

Grande vittoria degli Azzurri che travolgono la Lituania. Il commento di Mancini per il futuro della squadra

Fonte: Instagram

Redazione 09/09/2021 10:08

Tornano a vincere gli Azzurri campioni d’Europa che travolgono per 5-0 la Lituania nel match di qualificazione al Mondiale del Qatar.
 
E siamo a ben 37 risultati utili (vittorie e pareggi) per l’Italia che sale a 14 punti in classifica e si attesta al primo posto. Ora se tutto andrà secondo i piani si arriverà al match decisivo contro la Svizzera il prossimo 12 novembre quantomeno a parità, con gli elvetici che a questo punto non possono superare l’Italia.
Mancini e tutta la nazionale, quindi, si aspettano quasi certamente uno spareggio per Novembre ma, se la Svizzera perdesse le prossime gare, gli Azzurri potrebbero essere già un passo più vicini a Qatar 2022.
Una formazione “sperimentale”
Una formazione “sperimentale” quella scelta dal ct Mancini che ha messo in campo molte delle nuove leve del calcio nostrano; senza nemmeno dirlo, non hanno assolutamente deluso e, anzi, hanno regalato una partita combattuta fino alla fine contro un’avversaria non delle migliori, certo, ma questi ragazzi hanno dimostrato che sono pronti per indossare i colori azzurri.
 
Nella prima mezz’ora di gioco la Lituania era già in sofferenza e il primo tempo si è concluso con una doppietta di Kean e una di Raspadori, di cui una rete su deviazione di Utkus.
 
Nel secondo tempo la situazione è praticamente speculare, con l’Italia che domina dal primo all’ultimo minuto e una rete di Di Lorenzo al 54esimo minuto. A quel punto per la Lituania non c’è più niente da fare e la partita si conclude con gli Azzurri stanchi ma in pressing continuo e la rivale che non riesce a concretizzare le già pochissime occasioni di avvinarsi alla rete dell’Italia.
Le parole di Mancini
Mancini ha lodato la squadra e, nonostante una rosa di nomi abbastanza sperimentale, i ragazzi non hanno deluso le aspettative del Ct. Tra tutti Raspadori e Kean, due giovani promesse che con il giusto impegno e la giusta testa riusciranno sia a confermare la presenza in Nazionale e sia ad arrivare ai livelli più alti nel mondo del calcio.
 
Adesso bisogna lavorare però, c’è bisogno di impegno e tanta costanza in modo da arrivare a Qatar 2022 da veri campioni d’Europa e cercare di dare il massimo anche nella competizione mondiale.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro