Italia - Giro D'Italia 2021: ha vinto Bernal Egan

Il colombiano Bernal Egan ha vinto la maglia rosa del Giro d’Italia 2021. Secondo posto per l’italiano Damiano Caruso.

Redazione 31/05/2021 11:21

Il Giro d’Italia 2021 è stato vinto dal colombiano Bernal Egan. L’atleta ha alzato il trofeo della 104esima edizione dell’evento sportivo a Piazza Duomo; l’ultima tappa del Giro, infatti, è partita da Senago e si è conclusa a Milano, con il traguardo a Piazza del Duomo, per un totale di ben 30 km.
 
La maglia rosa indossata dal colombiano quest’anno era davvero speciale, perché all’interno del colletto sono stati stampati gli ultimi versi del Purgatorio di Dante, “Disposto a salire a le stelle”; il motivo? Celebrare e ricordare l’anniversario della morte di Dante Alighieri.
 
Giro d’Italia 2021: la classifica
Primo posto aggiudicato all’atleta colombiano, ma l’Italia esce a testa alta grazie al secondo posto 
di Damiano Caruso. Il ciclista di 33 anni e originario della Sicilia, è diventato il capitano della Bahrain-Victorious dopo il ritiro di Mikael Landa, a causa di una brutta caduta. Damiano Caruso ha concluso l’ultima tappa del Giro con un ritardo di 1’29” da Egan Bernal, davanti all’inglese Simon Yates di ben 2’46”; quest’ultimo si è aggiudicato, invece, la medaglia di bronzo. Al quarto posto troviamo il russo Aleksandr Vlasov, al quinto il colombiano Daniel Martinez, e al sesto il portoghese Joao Almeida; il settimo posto in classifica è per il francese Romain Bardet e l’ottavo per il britannico Hugh Carthy. 
Completano la classifica dei primi 10 il norvegese Tobias Foss e l’irlandese Dan Martin. Sempre tra gli italiani migliori troviamo Davide Formolo al 15esimo posto, Lorenzo Fortunato al 16esimo posto, seguono poi Diego Ulissi e Vincenzo Nibali.

Notizie interessanti:

Vedi altro