Italia - Francesca Piccinini: "Lascio la pallavolo"

Francesca Piccinini, sin dal 1991, è stata una delle grandi protagoniste del volley italiano. Il suo addio alla pallavolo arriva dopo anni di successo.

Fonte: Instagram

Redazione 15/04/2021 10:23

Francesca Piccinini lascia la pallavolo: la notizia arriva direttamente da un’intervista della campionessa sulle pagine de Il Corriere della sera. L’annuncio arriva al grido di “Largo alle giovani” eppure, nonostante la convinzione con cui la campionessa pronuncia queste parole, non è facile accettare il fatto che l’Italia perda una delle sue atlete con più meriti sportivi.
 
A 42 anni e dopo ben 30 passati nel mondo della pallavolo, la decisione di Francesca Piccinini è decisamente sofferta. Ma, dopo aver vinto praticamente tutto, la pallavolista è pronta per dare una svolta alla sua vita e ricominciare da zero. Cosa farà adesso? “Non mi precludo nulla: allenare le ragazzine, commentare il volley alla tv, quei reality a cui ho detto no quando le mie giornate ruotavano intorno allo sport. Si chiude una porta, se ne apriranno altre, spero” ha dichiarato. Della sua vita sui campi, la Piccinini non rimpiange nulla. E conserva gelosamente tutta la sua esperienza sportiva e di vita come fossero delle “bellissime foto ricordo” (inclusi quegli scatti fatti per Playboy e Men’s Health che ricorda come un gioco divertente).
 
Francesca Piccinini, 30 anni di successi sul campo
Francesca Piccinini esordisce nel 1991 con la Robur Massa e inizia rapidamente la scalata che la porterà, con impegno e fatica, a diventare una delle eccellenze italiane della pallavolo. Nella sua carriera ha vinto trofei di ogni tipo e ha raggiunto i livelli più alti che ogni atleta sogna tutta la vita.
 
Con ben cinque Campionati Italiani, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe Italiane, sette Champions League e moltissimi altri premi individuali e di squadra, è stata una delle atlete più prolifiche e apprezzate del nostro Paese. Con il suo addio alle scene, se ne va una colonna portante della pallavolo e dello sport italiano. Di Francesca Piccinini mancherà la bravura, l’impegno e quella determinazione che l’hanno portata ai vertici di una disciplina a cui ha dato tutto e che le deve tanto. Qualunque sarà il futuro della campionessa, sportivo o meno, lo affronterà con la stessa forza che l’ha distinta in campo in questi ultimi 30 anni.

Notizie interessanti:

Vedi altro