Italia - Sondaggi politici: se si dovesse votare oggi, FdI sarebbe il primo partito seguito da Lega e PD

Tutte le percentuali di gradimento dei vari partiti e il programma di Giorgia Meloni

Redazione 31/08/2021 14:01

 
Sondaggi politici: Fratelli d'Italia primo partito, seguono Lega e Pd. La struttura del programma del partito di Giorgia Meloni convince gli elettori e non tardano ad arrivare conferme nei sondaggi fra i cittadini italiani.
 
   
Il partito di Giorgia Meloni si attesta al 20,6% dei consensi e si piazza davanti a Lega e PD
Fratelli d'Italia è il primo partito in Italia attualmente. Se si dovesse andare a votare ora, non vi sarebbero dubbi sulla quantità di voti che potrebbe portare a favore della coalizione di centro-destra.
Deludenti sono invece i risultati della Lega, scontento quindi l’elettorato di Salvini.
Subito dopo, al terzo posto, si piazza il PD di Enrico Letta che convince per la sua coerenza e per la forte spinta progressista ed europeista.
Vediamo nel dettaglio le percentuali.
I dati esatti delle preferenze, sono riportati dal sondaggio politico Swg svolto per il Tg La7 che attribuisce il 20,6% al partito di Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia è al vertice, seguito dalla Lega di Matteo Salvini che cede lo 0,5% e scende al 19,8%. Un passo avanti invece è stato fatto dal Pd, che guadagna lo 0,1% e sale al 19,1%
Per quanto riguarda tutti gli altri partiti, c’è da dire che cresce il Movimento 5 Stelle (+0,8%), che si attesta al 16,3%. Forza Italia guadagna lo 0,2% e sale al 7%. Passo indietro per Azione, che scivola al 3,7%, mentre Sinistra Italiana rimane al 2,7%. Italia Viva sale dal 2,2% al 2,4%, scavalcando Articolo 1 (2,3%).
 
Le linee programmatiche di FDI
Il programma semplice, efficace e lineare di Fratelli d’Italia, ne ha indubbiamente decretato il successo fra gli elettori.
Sul sito web istituzionale del partito di Giorgia Meloni, è possibile consultare tutte le iniziative anche referendarie attualmente in corso.
La priorità è data alla definizione trasparente delle linee guida per il Recovery Plan italiano, il secondo punto programmatico invece riguarda la sicurezza della struttura produttiva del nostro paese con una politica che garantisca la continuità di attività delle imprese e dei posti di lavoro.
Al terzo posto del programma del partito di Giorgia Meloni, troviamo la politica sanitaria per le misure di sicurezza anti-covid, segue la difesa e la tutela delle infrastrutture e degli asset strategici nazionali.
Da ultimo ci si propone di occuparsi in maniera proficua ed equilibrata della gestione dei flussi migratori, contrastando l’immigrazione irregolare di massa.
Un caposaldo di Giorgia Meloni, infine, riguarda la risoluzione delle anomalie nella gestione della emergenza covid dei precedenti governi, con una maggiore chiarezza sulle scelte adottate nei confronti dei cittadini.
Chissà se tutti questi “buoni propositi” verrebbero poi onorati, agli effetti pratici. Per ora la gente, seppure in via meramente teorica, sembra crederci. 

Notizie interessanti:

Vedi altro