Italia - Sondaggi, Meloni in calo: sale Forza Italia

I risultati degli ultimi sondaggi elettorali del Paese

Fonte: Instagram - Autore: giorgiameloni

Redazione 14/11/2023 14:01

L’ultimo sondaggio effettuato da Swg per Tg La7 ha mostrato dei cambiamenti significativi nelle preferenze politiche degli italiani rispetto alle ultime elezioni. In quell’occasione aveva infatti trionfato lo schieramento di destra composto da Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Lega e Forza Italia. Le cose adesso sembrano essere cambiate.
  Meloni in calo nei sondaggi
Il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sembra essere calato lievemente dello 0.1%, scendendo al 29.1%. Cala anche il Partito Democratico con una riduzione dello 0.3% che lo fa arrivare al 19.7% totale. Il Movimento 5 Stelle scende dello 0.2% (16.2% totale), mentre il calo più significativo lo fa registrare la Lega di Matteo Salvini con un meno 0.4% (9.4% totale). Bene invece Forza Italia che è l’unica corrente politica maggioritaria a far registrare un +0.3%, assestandosi sul 6.7%. Leggero calo anche per Azione (0.1%), mentre rimangono stabili sul 3.6% Verdi e Sinistra.
  Le riforme non aiutano
La perdita di consensi potrebbe rivelarsi un problema per Giorgia Meloni. La Presidente del Consiglio è infatti sempre più in diminuzione nell’ apprezzamento degli italiani, pur rimanendo in testa. Tra i motivi della possibile scontentezza potrebbero esserci proprio le recenti decisioni come la riforma costituzionale e la manovra di bilancio. La prima riguarda la possibile elezione diretta da parte dei cittadini del Presidente del Consiglio, mentre la seconda sta generando delle polemiche per il calo degli aiuti alle famiglie e i mancati investimenti sul personale medico (APPROFONDISCI QUI).
  Il bilancio delle opposizioni
Tra le opposizioni fa bene Italia Viva di Matteo Renzi che arriva al 3% di preferenze totali. Trend positivo fatto registrare anche da +Europa (2.5%) e Per l’Italia con Paragone (1.9%). In calo invece Unione Popolare all’1.2% e No Moderati all’1.1%. Dei movimenti nelle preferenze degli italiani che sembrerebbero piccoli, ma che in realtà potrebbero avere delle implicazioni significative per le alleanze e le strategie politiche future.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro