Italia - Roma, corsa al Campidoglio. Chi saranno i candidati?

Con il mandato di Virginia Raggi che volge al termine, riparte la corsa verso il Campidoglio: Gualtieri per il PD e ancora incerti i nomi del centrodestra

Fonte: Wikipedia

Redazione 10/05/2021 11:28

Si apre ufficialmente la corsa al Campidoglio in vista delle prossime elezioni che, probabilmente, dovrebbero avere luogo il prossimo ottobre. Tra i candidati scesi in campo per “governare” Roma c’è la Sindaca uscente Virginia Raggi e Roberto Gualtieri che nelle ultime ore si è detto disponibile a concorrere per le primarie che, eventualmente, lo legittimeranno come prossimo candidato Sindaco.
 
Ancora incerta la situazione nel centrodestra che, al momento, non ha ancora nessun nome da portare alla corsa verso il posto sul colle di Roma. Nei prossimi giorni, però, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia avrebbero un programma un tavolo tecnico per discutere e proporre candidature sia per la Capitale che per tutte le altre “sedi vacanti” in Italia. 
La candidatura di Gualtieri 
Con un tweet l’ex ministro annuncia la sua disponibilità per ricoprire il ruolo di candidato in Campidoglio. Dopo le voci e i dubbi su una eventuale candidatura di Zingaretti, sembra che a questo punto il PD abbia trovato il suo uomo e anche il benestare della segreteria del partito con Enrico Letta che risponde al tweet con un incitamento verso il collega.
M5S unito per l’appoggio a Virginia Raggi
Nel M5S entra in campo anche Giuseppe Conte. L’ex premier, infatti, appoggia la Sindaca uscente con il benestare di tutto l’esecutivo pentastellato.  Il “nuovo leader” del Movimento si complimenta con Virginia Raggi e si dice rammaricato del fatto che non ci siano state le condizioni di pianificare una campagna elettorale col PD, nonostante la sinergia creatasi a livello regionale. L’ex Premier, comunque spera che la decisione del Partito Democratico non metta in discussione quanto fatto fino a questo punto e auspica che ci sia un dialogo tra le due parti in causa per il bene della città e della regione.
Dal canto suo Virginia Raggi ringrazia e si dice decisa a proseguire con la sua campagna elettorale a testa alta, promettendo di mantenere vivo l’impegno preso per Roma durante il mandato oramai alla fine.
Otre a Giuseppe Conte buona parte del M5S dimostra il proprio sostegno alla Raggi, inclusa l’ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina aggiungendo: “Tutto il M5S sosterrà Virginia in questa nuova bellissima avventura. Se lo merita per tutto quanto di straordinario ha fatto per Roma e per l'amore enorme che ha per la sua citta'. Daje Virginia".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro