Italia - Prevista per venerdì 20 agosto la riunione straordinaria dei Ministri Nato per la situazione in Afghanistan

Lo annuncia il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. Intanto continua il piano di evacuazione

Redazione 19/08/2021 13:25

Afghanistan: venerdì riunione straordinaria ministri Nato
 
Bruxelles, 18 agosto: "Ho convocato una riunione straordinaria virtuale dei ministri degli esteri della Nato questo venerdì 20 agosto per continuare lo stretto coordinamento e la discussione sull'approccio comune per l'Afghanistan": lo annuncia su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg
 
La crisi umanitaria in Afghanistan 
Le cancellerie di tutto il mondo sono al lavoro per mitigare il caos che regna in Afghanistan. 
Checkpoint talebani impediscono agli afgani di raggiungere l'aeroporto di Kabul. I soldati Usa controllano lo scalo aereo, ma tutte le strade che portano all'aeroporto sono controllate dai talebani.  
Mentre il Congresso Usa vuole indagare sulla ritirata delle truppe dall'Afghanistan, Biden si difende: non c'era modo di farlo "senza che ne seguisse il caos". L'Alto rappresentante Ue Borrell sostiene che la ritirata sia stata una "catastrofe" e polemizza con Biden, definendo "discutibile" la sua affermazione che la costruzione di uno Stato non è mai stata un obiettivo. "Non possiamo lasciare che Cina e Russia prendano il controllo della situazione", ha aggiunto Borrell.  
Il ministro degli Esteri italiano Di Maio ha sentito telefonicamente il segretario di Stato Blinken. Intanto in Afghanistan monta la protesta ad Asadabad, con almeno due vittime e altre otto sono rimaste ferite oggi a Asadabad, capoluogo della provincia di Kunar, nell'est dell'Afghanistan. 
I talebani hanno aperto il fuoco sulla folla durante le celebrazioni annuali dell'indipendenza del Paese: lo riporta Al Jazeera, che cita testimoni oculari secondo i quali i talebani avrebbero sparato quando una persona tra la folla ha accoltellato un loro combattente.  Non è chiaro se le vittime ad Asadabad siano dovute agli spari arrivati dai miliziani talebani o alla calca che hanno causato.  "Centinaia di persone sono uscite in strada", ha riferito da Asadabad il testimone di Reuters Mohammed Salim, "diverse persone sono rimaste uccise e ferite nella calca e negli spari da parte dei talebani".
Proteste simili ci sono state anche a Jalalabad e nel distretto di Paktia, secondo quanto riportano i media locali. Il 19 agosto, l'Afghanistan celebra la sua indipendenza del 1919 dal controllo britannico. Ieri, i talebani hanno aperto il fuoco sui manifestanti che sventolavano il tricolore a Jalalabad, uccidendo tre persone. Il vice presidente Amrullah Saleh, che sta cercando di mettere in piedi un'opposizione ai talebani, ha espresso sostegno ai manifestanti col tricolore nazionale.
 
Finora in Afghanistan evacuate oltre 8.500 persone da Kabul 
È atterrato all'aeroporto di Fiumicino il Boing KC 767 con 203 persone provenienti da Kabul, in Afghanistan. A bordo anche l'attivista Zhara Ahmadi e personale della fondazione Veronesi. Questa mattina è decollato da Kabul un C130 dell'Aeronautica Militare che ha evacuato 99 cittadini afghani. Nella notte un altro velivolo C130 era decollato da Kabul con a bordo 95 persone. Tutti saranno trasportati con i KC767 in Italia.
Finora oltre 8.500 persone sono state evacuate dall'Afghanistan attraverso l'aeroporto di Kabul da domenica scorsa, giorno in cui i talebani hanno preso il controllo del Paese: lo riporta la Bbc sul suo sito. Finora, gli Stati Uniti hanno trasportato il maggior numero di persone: oltre 5.200, di cui 2.000 nelle ultime 24 ore. Seguono il Regno Unito con 1.200 persone (inclusi cittadini afghani) e la Germania con 900 persone (inclusi 100 afghani). 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro