Italia - Molteni: 'Sensibile decremento delle presenze dei migranti a Ventimiglia'

Il sottosegretario all’Interno fa il punto nella prefettura di Imperia e visita il centro di accoglienza 'Parco Roja'

12/09/2018 10:41

Un quadro generale sulla sicurezza e sull'ordine pubblico della provincia di Imperia è stato delineato nel corso dell’incontro che si è svolto sabato scorso in prefettura, alla presenza del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. 
 
Temi sul tavolo: le attività di controllo, di prevenzione e di repressione, da parte delle forze di polizia; il fenomeno migratorio e il sistema di accoglienza. Inoltre, sono state presentate alcune delle più recenti iniziative avviate in attuazione delle direttive del ministro dell'Interno: progetti di videosorveglianza proposti dai comuni e iniziative a garanzia della sicurezza sulle spiagge. In particolare, è stata esaminata la situazione della città di Ventimiglia dove, considerando anche la struttura di accoglienza “Parco Roja” allestita nel 2016, si registra un sensibile decremento, in termini numerici, delle presenze di migranti.  Migliora, inoltre, la percezione di sicurezza della comunità, grazie alla costante e incisiva azione di controllo del territorio.
 
Dopo l'incontro in prefettura, il sottosegretario ha verificato personalmente la situazione a Ventimiglia e, accompagnato dal prefetto Silvana Tizzano, dalle forze dell’ordine e dall’onorevole Flavio Di Muro, ha visitato il centro di accoglienza e il posto di Polizia di frontiera. Hanno preso parte all’incontro nella prefettura di Imperia: l’onorevole Flavio Di Muro, il questore Cesare Capocasa, il comandante provinciale dei Carabinieri tenente colonnello Andrea Mommo, il comandante provinciale della Guardia di finanza colonnello Alfonso Ghiraldini e il dirigente del settore Polizia di frontiera Martino Santacroce.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro