Italia - Italia Viva-Azione, il gruppo si divide

Renzi: «Voglio fare politica», Calenda: «Giochini infantili»

Fonte: matteorenzi.it

Redazione 19/10/2023 17:26

Italia Viva e Azione si separano. Almeno questa è l’intenzione di Matteo Renzi. Carlo Calenda, invece, ancora non ha ricevuto alcuna richiesta ufficiale dal Senatore. Aria tesa nel gruppo Iv-Azione, e intanto i sostenitori sono in attesa di una notizia ufficiale mentre accusano entrambi i leader di poca “serietà”.
 
«Ufficializziamo la separazione»
Il leader di Italia Viva ha annunciato, nella sua e-News il divorzio da Azione e Calenda. «Oggi ufficializziamo la separazione delle strade con gli amici di Azione. Abbiamo provato fino all’ultimo a chiedere di fare la lista insieme e la risposta di Calenda è stata sprezzante. Ognuno ha il suo stile. Noi non facciamo polemica. Dunque, auguri a tutti e ognuno per la sua strada. Meglio finire questa telenovela che farci ridere dietro da mezza Italia». Poi dichiara il nuovo nome del gruppo. «Io voglio fare politica, non vivere circondato da cavilli regolamentari e da rancori personali. I gruppi si chiameranno Italia Viva – Il Centro – Renew Europe. Alle elezioni faremo un grande risultato. Ne sono certo».
 
La risposta di Azione
Non si lascia attendere la reazione di Carlo Calenda, leader di Azione, che tramite i suoi canali social risponde al Senatore di Italia Viva. «Per Azione non vi è alcun problema ad accettare la richiesta di Renzi di sciogliere i gruppi. Ci sembra anzi un fatto conseguente alle numerose dichiarazioni di Italia Viva e dello stesso Renzi fatte ripetutamente nei mesi scorsi. Fino ad ora però nessuna formalizzazione di questa volontà è arrivata da IV. In soldoni Renzi non ha mai chiesto di sciogliere i gruppi se non a mezzo stampa. Cambiamenti di nome in violazione dello Statuto e altri giochini infantili non sono, invece, accettabili. Cerchiamo di chiudere questa storia presto, bene e in modo il più possibile decoroso. Non mi pare il momento di riaprire polemiche inutili».

Notizie interessanti:

Vedi altro