Italia - Elezioni amministrative 2021, italiani al voto il 3 e 4 ottobre

Alle urne anche Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli: sono 1.162 i comuni coinvolti tra cui 18 capoluoghi di provincia

Fonte: Facebook

Redazione 04/08/2021 09:52

Il Viminale ha fissato la data per le elezioni amministrative 2021: si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre nelle principali città italiane. Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli per un totale di più di 12mila elettori sono chiamati a scegliere il sindaco e i consiglieri. La conferma è arrivata dal Ministero dell'Interno dopo l'ok al decreto da parte della ministra Luciana Lamorgese.
 
Chi sono chiamati a votare gli italiani
Per i comuni delle regioni a statuto ordinario, Lamorgese ha dunque adottato il decreto che programma la data delle amministrative (ovvero comunali e circoscrizionali). Per quanto riguarda l'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci, si svolgeranno domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre 2021.
 
Sono 1.162 i comuni chiamati al voto, tra cui 18 capoluoghi di provincia e 9 comuni sciolti per infiltrazione di tipo mafioso. La nota del Viminale precisa che "un eventuale turno di ballottaggio sarà fissato tra domenica 17 e lunedì 18 ottobre". Ballottaggio che si verificherà se nessun candidato sindaco raggiunge la maggioranza al primo turno.
 
I candidati favoriti
A Milano si sfidano l'attuale sindaco Beppe Sala e il candidato del centrodestra Luca Bernardo. A Roma i candidati da scegliere sono: la sindaca uscente del M5S Virginia Raggi, Enrico Michetti per la coalizione del centrodestra, Roberto Gualtieri (PD) e Carlo Calenda del partito Azione. Infine a Napoli per la coalizione centrosinistra-M5S è candidato l'ex ministro dell'Università Gaetano Manfredi, che sfiderà il candidato sindaco del centrodestra Catello Maresca.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro