Italia - 31 maggio 2021: Giornata Mondiale senza tabacco

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza tabacco per ricordare l'importanza di smettere di fumare, come unico mezzo di prevenzione per malattie e patologie a livello respiratorio e non solo.

Redazione 31/05/2021 11:46

Oggi, 31 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale senza tabacco, monito e invito a smettere di fumare. Lo slogan del World no tobacco day 2021 è “Commit to quit”, ossia “Impegnati a smettere”; un invito da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a smettere di fumare. 
 
Dopo la pandemia da Covid-19, infatti, è stato registrato un aumento del numero di fumatori, magari a causa di stress emotivi e ansia dovuti al periodo critico che stiamo ancora vivendo; anche se, dall’altro lato, molti dei fumatori hanno smesso proprio spinti dalla paura di incorrere in patologie respiratorie in caso di Coronavirus.
 
Perché si celebra la Giornata Mondiale senza tabacco
La Giornata Mondiale senza tabacco è stata istituita dagli stati membri dell’OMS nel 1987; il motivo? Porre l'attenzione sul problema legato alla dipendenza dal fumo di sigaretta, sulle morti e le malattie che provoca. Il fumo, infatti, resta uno dei principali problemi per la salute pubblica globale, che ogni anno uccide all’incirca 8 milioni di persone e altri 1,2 milioni di decessi sono connessi all'esposizione al fumo passivo; solo nel 2019 si sono registrati ben 7,7 milioni di morti a causa del tabacco.
 
Come smettere di fumare: il sostegno dell’OMS
L’obiettivo dell'OMS è aiutare quante più persone possibile a smettere di fumare, e quest’anno sono aumentate le reti di supporto e i servizi dedicati al sostegno dei fumatori. Tra gli altri interventi troviamo interventi per proteggere i cittadini dal fumo passivo, una migliore formazione degli operatori sanitari, programmi per monitorare il consumo di tabacco,ma anche campagne pubblicitarie e informative sui rischi del fumo di sigaretta e un aumento delle tasse sul tabacco. L’aumento del costo delle sigarette ha avuto effetti molto positivi nello scoraggiare i più giovani a iniziare a fumare, e anche nei paesi più poveri dove si è registrato un calo del numero dei fumatori. L’obiettivo è aumentarne notevolmente il costo, fino a raggiungere una soglia non tollerabile da sostenere per la famiglia e il singolo individuo.

Notizie interessanti:

Vedi altro