Italia - WhatsApp rosa attenti alla truffa

Nuova truffa online per gli utenti WhatsApp. La nuova frode sul web per rubare foto, email e tutti i dati sensibili degli utenti.

Redazione 26/04/2021 13:16

L’ultima novità in tema di truffe online riguarda WhatsApp, e un link per scaricare una nuova versione tutta rosa. Si tratta di una frode messa in atto dai cyber criminali, il cui obiettivo è rubare dati sensibili agli iscritti; quindi, non solo numeri di telefono, email, ma anche foto, contatti in rubrica e password.
 
In cosa consiste la truffa 
Gli utenti ricevono un link in cui si invita a scaricare la nuova e più recente versione di WhatsApp, la cui novità è il colore dell’interfaccia: non più il classico verde bensì un rosa brillante. Se si cade nell’inganno, una volta scaricata la “nuova versione”, l’applicazione svanisce dalla schermata principale, restando attiva in background. E’ proprio in questo modo che, i cyber criminali possono rubare tutti i dati sensibili degli utenti.
 
Cosa si può fare per bloccare la truffa
La prima cosa è non scaricare nessun link, che invita a installare una nuova versione del social dei messaggi.
Se, però, si è caduti nella trappola il consiglio è di disinstallare subito la versione rosa di WhatsApp, cancellare anche la versione Web e la memoria del browser. Accanto a questa truffa, ne sta circolando un’altra chiamata del “codice a 6 cifre”. Ecco in cosa consiste:
 
Gli utenti ricevono un messaggio da un contatto presente nella propria rubrica, e già vittima della trappola, in cui viene chiesto l’inoltro di un codice tramite sms. Se si cade nel giro aprendo il link, si dà il l’accesso ai cyber-criminali che possono accedere liberamente e facilmente a tutti i dati personali della vittima: foto, numeri in rubrica, email e anche carte di credito. 

Notizie interessanti:

Vedi altro