Italia - Vasco Rossi e Dylan Dog, l'insolito duo sarà protagonista di una stora dell'Indagatore dell'incubo

Vasco Rossi e Dylan Dog, il rocker di Zocca e l'indagatore dell'incubo insieme per una mini storia a fumetti in tre albi

Fonte: Instagram

Redazione 30/06/2021 12:10

Dylan Dog e Vasco Rossi, da una parte l’indagatore dell’incubo e dall’altra il rocker di Zocca, per la prima volta insieme protagonisti di un fumetto. 
“Sally”, “Albachiara” e “Jenny”, tre famose canzoni di Vasco stanno per diventare tre storie del celebre fumetto di casa Bonelli; una sorta di mini linea temporale che vede protagonista questo insolito duo.
 
A Dylan Dog va il merito di essere diventato uno dei cacciatori di mostri (reali e non) più famosi della storia del fumetto; a Vasco quello di essere uno degli artisti più apprezzati del nostro panorama musicale e di aver rispecchiato, negli anni, la noia e il disagio di una provincia e di una Italia intera, forse non ancora pronta alle chitarre distorte e al rock d’oltreoceano. Ed è così che quasi per caso l’indagatore dell’incubo nato dalla penna di Tiziano Sclavi entrerà nel mondo di Vasco e delle storie che in questi anni ha regalato ai suoi fan, attraverso nomi e fantasia che, alla fine, sono diventate un po’ quelle di tutti noi. 
In arrivo tre albi inediti per la sceneggiatura di tre delle autrici più famose di sempre: Paola Barbato, Gabriella Contu e Barbara Baraldi che con eleganza hanno saputo “trascrivere” in parole e immagini, tutte le emozione e i ricordi dietro ai tre storici brani di Vasco Rossi. Per quanto riguarda i disegni troviamo altre tre eccellenze di casa Bonelli: Corrado Roi, Sergio Gerasi e Davide Furnò, mentre Gigi Cavegnago e Fabrizio De Tommaso hanno curato le illustrazioni delle copertine. 
Vasco Rossi e Tiziano Sclavi, un incontro voluto dal destino
Vasco Rossi ha commentato questo nuovo “featuring” dicendosi da sempre un grande appassionato della “sintesi dei fumetti” che con immagini e poche parole riescono a raccontare mondi e universi interi.  Tra le letture preferite del rocker di Zocca spiccano Nembo Kid, Tex Willer e ovviamente Dylan Dog, che l’artista ha sempre percepito come raffinato, impegnato e visionario.
 
Ma le sorprese per i fan di Vasco Rossi e Dylan Dog non finisco qui: ognuno dei tre albi, infatti, avrà un’inedita intervista al rocker di Zocca e i testi delle canzoni che hanno ispirato il progetto. Inoltre, altra occasione imperdibile per i fan del genere, l’ultimo numero di questa mini serie è stato scritto da Tiziano Sclavi in persona, che parlando di questa avventura ha raccontato di un sogno fatto qualche anno fa nel quale cantava “Vita Spericolata”; forse l’ispirazione per questo incontro bizzarro è nato proprio in quel momento. Il primo numero “Sally” uscirà il 30 giugno 2021, mentre “Albachiara” e “Jenny” usciranno in edicola e in fumetteria a luglio e agosto.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro