Italia - Oscar 2024, Oppenheimer potrebbe battere il record di nomination

Secondo la rivista statunitense Entertainment Weekly, l’ultima fatica di Christopher Nolan potrebbe ottenere fino a 15 nomination alla cerimonia dell’Academy del 2024

Fonte: Instagram – Autore: oppenheimermovie
Fonte: Instagram – Autore: oppenheimermovie
Fonte: Instagram – Autore: oppenheimermovie
Fonte: Instagram – Autore: oppenheimermovie
Fonte: Instagram – Autore: oppenheimermovie
Fonte: Instagram – Autore: oppenheimermovie
Fonte: Instagram – Autore: oppenheimermovie

Redazione 17/10/2023 10:08

Che Oppenheimer fosse tra i titoli favoriti agli Oscar 2024 era prevedibile. La previsione fatta dalla celebre rivista statunitense, però, è tutt'altro che scontata: secondo EW, l’ultimo film diretto da Christopher Nolan potrebbe infatti addirittura battere il record di candidature agli Oscar, attualmente pari a 14. Oppenheimer, che ha incassato più di 940 milioni di dollari in tutto il mondo diventando il terzo film di maggior successo di Nolan (dopo Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno), sarebbe infatti nel mirino dei premi dell’Academy.
 
 
Chi detiene - attualmente - il record di candidature?
Se Oppenheimer - come predetto da EW - ottenesse realmente 15 nomination agli Oscar 2024, andrebbe a stabilire un record senza precedenti. Nella storia del cinema, infatti, solo tre film hanno raggiunto il traguardo di 14 candidature: stiamo parlando di Eva contro Eva del 1950, del colossal Titanic e del musical La La Land. Rispettivamente il primo, diretto da Joseph L. Mankiewicz, è l'unico film ad aver ricevuto quattro candidature agli Oscar per le interpretazioni femminili anche se, paradossalmente, a vincere un premio fu solo George Sanders come migliore attore non protagonista. Il secondo non ha bisogno di grandi introduzioni: con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, Titanic detiene il record di vittorie ai Premi Oscar insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, nonché, come detto, quello di candidature. La La Land, infine, musical di Damien Chazelle che racconta la storia d'amore tra un musicista jazz (Ryan Gosling) e un’aspirante attrice (Emma Stone), si è aggiudicato 6 statuette su 14 candidature nel 2017.
 
Oppenheimer, le previsioni per gli Oscar 2024
Tra le nomination ai premi tecnici, si ipotizzano candidature per il montaggio e la scenografia, il suono e i costumi, ma anche per la colonna sonora firmata da Ludwig Göransson, già vincitore dell'Oscar con Black Panther. Qualora anche il trucco dovesse ottenere una nomination, il film raggiungerebbe già 12 candidature. Secondo Patrick Gomez, caporedattore di EW, la nomination per Robert Downey Jr. sembra scontata, ma non è da escludere una candidatura anche per Matt Damon e Florence Pugh: “Una delle cose interessanti di Matt Damon è che è uno dei pochi, oltre a Cillian Murphy, ad aver ricoperto un personaggio nel film. Spero che anche lui venga premiato [...]. Per Florence Pugh, penso che meriti una nomination ogni anno, anche se non è in un film”. 
 
Non resta che vedere se Oppenheimer riuscirà davvero a superare il primato delle candidature ottenendo 15 nomination agli Oscar 2024.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro