Italia - "Immaturi" stasera in TV: trama e cast dell'acclamata commedia

Il film diretto da Paolo Genovese andrà in onda questa sera alle 21:00 su Cine34

Fonte: Instagram – Autore: mattiolimauirizioreal

Redazione 05/02/2024 09:25

Immaturi, diretto nel 2011 da Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti, The Place) è una commedia dal cast corale che comprende attori come Raoul Bova, Ambra Angiolini, il duo comico Luca e Paolo e tanti altri nomi di riferimento nella scena attoriale italiana. Il film ebbe così tanto successo che l’anno successivo uscì il sequel, intitolato Immaturi - Il viaggio e, nel 2018, una trasposizione televisiva dal nome Immaturi - La serie.
 
Questa sera, Cine34 (Canele 34) lo propone alle 21:00. Ecco trama e cast dell'imperdibile commedia!
 
La trama di Immaturi
Un assolutamente inatteso intoppo burocratico porta all'annullamento di un esame di maturità sostenuto vent'anni prima. E così Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca, che oggi hanno le loro vite di quasi quarantenni, si ritrovano riuniti loro malgrado per sostenere di nuovo la prova finale. La situazione, paradossale, li riporterà al periodo in cui erano un gruppo di amici, rivivendo le emozioni e compiendo gli inevitabili e necessari confronti.
 
Cast e personaggi
Di seguito, tutti i personaggi principali del film e corrispettivi attori.
 
Giorgio (Raoul Bova) è un neuropsichiatra infantile, convive con la fidanzata Marta, con la quale sembra avere una storia felice e priva di contrasti. Le certezze di Giorgio sul suo rapporto sentimentale sono messe in crisi dall'inaspettata gravidanza di Marta, per cui non si sente pronto a diventare padre. Alla fine, però, capisce che deve smettere di avere paura, poiché ama Marta ed è con lei che vuole stare, superando insieme il momento di crisi.
 
Lorenzo (Ricky Memphis), di professione agente immobiliare, è il classico "bamboccione" che vive ancora con i genitori e non ha alcuna intenzione di costruirsi una propria famiglia e abbandonare la casa materna. L'incontro con Luisa a vent'anni di distanza, con un divorzio alle spalle e una figlia a carico, riesce a fargli definitivamente cambiare idea, con somma gioia del padre che non vedeva l'ora che il figlio si separasse dai genitori.
 
Francesca (Ambra Angiolini) è un'abile cuoca di un ristorante romano, corteggiata segretamente da Ivano, figlio del suo titolare. Francesca pratica periodicamente delle sedute per curare la sua dipendenza dal sesso, che le impedisce di accettare serenamente la corte di Ivano, non capendo se la sua sia solo una pulsione oppure una vera e propria attrazione. Riuscirà a resistere e superare i 100 giorni previsti dalla "cura" e alla fine si abbandonerà tra le braccia di Ivano.
 
Luisa (Barbora Bobuľová), manager di un'azienda alimentare, vive sola con la figlia Penelope, avuta dal precedente matrimonio. Si sente talvolta inadeguata nel doppio ruolo genitoriale. Innamorata sin dai tempi del liceo di Lorenzo, a sua volta attratto da lei, approfitta della vicinanza dovuta agli studi per il sostenimento dell'esame di maturità per riprendere quanto lasciato in sospeso circa vent'anni prima e costruirsi una nuova famiglia.
 
Piero (Luca Bizzarri) è un conduttore radiofonico di RTL 102.5, fidanzato con Cinzia, alla quale inventa di essere sposato e di avere un figlio per evitare complicazioni, promettendole che al più presto lascerà la sua famiglia per stare definitivamente con lei. Piero non ha ancora accettato appieno l'idea del tempo che passa, per questo non resiste alla tentazione di incontrare in discoteca una giovane ragazza conosciuta in una chat per studenti, ritrovandosi successivamente a salvarle la vita in seguito a un malore causato da un eccesso di droghe e alcool. Parlando con lei in ospedale, capisce che è il momento di crescere e dice a Cinzia di aver lasciato la moglie e di volersi impegnare con lei seriamente.
 
Virgilio (Paolo Kessisoglu), pur essendo sposato, è il classico donnaiolo che, ai tempi del liceo, aveva fatto credere a tutti di avere avuto una storia di sesso con Eleonora, all'epoca fidanzata di Giorgio. Quest'ultimo aveva lasciato Eleonora senza spiegazioni a causa del presunto tradimento, ma una volta venuta a galla la verità, i due riusciranno a chiarirsi.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro