Italia - Il musicista Bryan Adams è il nuovo autore del Calendario Pirelli

Il progetto era stato sospeso per un anno a causa dell'emergenza Covid. L'edizione 2022 porterà la firma dell'artista canadese.

Fonte: Sito internet Calendario Pirelli

Redazione 09/06/2021 15:12

Torna uno dei progetti internazionali culturali più interessanti del nostro Paese: il Calendario Pirelli. L'edizione 2022 vedrà coinvolto Bryan Adams, cantautore e musicista affermatosi anche nel campo della fotografia. La notizia è stata data in maniera congiunta via social network dallo stesso Adams e da Pirelli attraverso i profili Instagram ufficiali. Nelle parole che accompagnano il post, un breve filmato composto da una serie di scatti in un elegante bianco e nero, l'autore conferma di essere molto emozionato per il progetto le cui anticipazioni saranno date nel corso dell'estate. 
 
Bryan Adams fotografo glamour ed impegnato
L'attività fotografica di Bryan Adams comincia dalla fine degli anni Novanta, periodo in cui diventa protagonista anche di esposizioni personali. La sua attività di fotografo è particolarmente riconosciuta e col tempo è stato autore di ritratti ma anche di campagne pubblicitarie di noti brand internazionali nonché fotografo per riviste di spessore. Adams ha dato prova di grande senso estetico anche come fotografo di progetti destinati all'ambito musicale: tra le altre cose, ha fotografato la copertina del terzo e postumo album della cantante inglese Amy Winehouse.
 
Nel 2013 ha pubblicato un libro fotografico tematico con scatti di soldati reduci dalle guerre dal titolo “Wounded: The Legacy Of War”. Nel 2005 ha fotografato la Regina Elisabetta II. Numerosissimi i lavori glamour e patinati che portano la sua firma ma l'autore ha puntato l'obiettivo anche per molte cause sociali ed umanitarie come le campagne per la sensibilizzazione per la perdita dell'udito o il cancro al seno. Bryan Adams non è tuttavia fermo dal punto di vista musicale: nel 2021 uscirà il suo quindicesimo lavoro in studio. Il ritorno del Calendario Pirelli è un altro segnale della ripartenza culturale del Paese che rinasce dopo un anno di pausa. Anche “The Cal” era stato sospeso lo scorso anno a causa dell'emergenza sanitaria ma il 2020 non è stato l'unico anno in cui il progetto non ha avuto luogo (è stato fermo anche nel 1967 e dal 1975 al 1983). L'ultima edizione (2019) era stata firmata dal fotografo scozzese Abert Watson ed aveva avuto quattro bellissime come protagoniste: Gigi Hadid, Laetitia Casta, Misty Copeland e Julia Garner. 

Notizie interessanti:

Vedi altro