Italia - Il Ferrero Rocher diventa tavoletta, ecco i tre gusti al cioccolato

La multinazionale che ha lanciato la Nutella investe in un mercato da mezzo miliardo di euro: la ricetta finale della tavoletta Rocher arriva dopo anni di "prove"

Fonte: Marketing Sniper (Instagram)

Redazione 23/09/2021 11:52

Il Ferrero Rocher diventa tavoletta di cioccolato. Dopo i gelati confezionati, la multinazionale che ha lanciato la Nutella lancia un nuovo prodotto che tra Gdo, discount e canale tradizionale, sul mercato vale circa 578 milioni di euro. Il segmento delle tavolette di cioccolato è in continua crescita: solo nella Grande distribuzione organizzata vale 439 milioni di euro, scrive il Gruppo di Alba, con un presidio di oltre il 45% di soli due player.
 
Il lancio delle tavolette Ferrero Rocher
La sfera di cioccolato con la granella di nocciole prenderà quindi la forma di una tavoletta, e il nuovo prodotto della Ferrero, inserita da Bloomberg tra le prime 25 famiglie più ricche al mondo, già promette di essere un successo. Oltre all’Italia, il lancio delle tavolette coinvolgerà anche Francia, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito, Austria, Belgio, Russia, Polonia, e nel 2022 arriverà in Spagna, Portogallo e Usa.
 
A partire dal primo ottobre in tutti i punti vendita della Gdo i consumatori italiani troveranno le nuove 3 referenze al gusto di cioccolato fondente, al latte e cioccolato bianco. L'azienda infatti ha seguito i trend di consumo del 2020 che vedono in cima alle preferenze degli utenti il cioccolato fondente: la quota sul mercato è del 37%, seguito dal cioccolato al latte (24%), e poi dal cioccolato bianco (4%).
 
Come si presenta la nuova tavoletta Rocher
Prima del suo ingresso nel mercato, un team di 50 persone per diversi anni ha realizzato numerose "prove" prima di proporre la ricetta finale. Le tre tipologie di tavoletta presentano una cupola sopra il quadrotto che ricorda la pralina, con le specialità originali invitando a scoprire i vari strati al suo interno: una deliziosa conchiglia di cioccolato che racchiude un gustoso ripieno cremoso con granella di nocciole. 
 
Gelati confezionati, un mercato da 2 miliardi di euro
Lo scorso aprile Ferrero ha annunciato l'ingresso nel mercato dei gelati confezionati, un segmento che in Italia vale 1,9 miliardi di euro. Il lancio nazionale nel corso dell'estate ha visto protagonisti gli stecchi con Ferrero Rocher nelle versioni Classic e Dark, i Raffaello al gusto di cocco, e i ghiaccioli con Estathé Ice disponibili ai gusti di limone e pesca. Le cinque nuove ricette sono state distribuite anche in altri quattro Paesi europei, ovvero Francia, Germania, Austria e Spagna.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro