Italia - Clint Eastwood compie 91 anni, buon compleanno al regista controcorrente

A ottobre uscirà al cinema il suo ultimo film "Cry Macho": auguri all'enfant terrible di Hollywood

Fonte: Instagram

Redazione 31/05/2021 12:21

Spegne 91 candeline Clint Eastwood, buon compleanno all’attore e regista che con i suoi film ha fatto grande il cinema. Classe 1930, il genio ribelle della settima arte nasce a San Francisco. Negli anni ‘80 per un periodo diventa anche sindaco di Carmel-by-the-Sea, nella contea di Monterey. Da primo cittadino costruirà una biblioteca, una promenade e servizi igienici pubblici.
 
Grande appassionato di musica, sono le sue doti atletiche a farlo notare da Hollywood. A 25 anni debutta sul grande schermo: prima la partecipazione ad alcune serie TV, poi è Sergio Leone a lanciarlo nella sua Trilogia del Dollaro, facendo dello Straniero Senza Nome una vera e propria icona. Con gli Spaghetti Western e i film "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "Il buono, il brutto e il cattivo", Clint Eastwood raggiunge la fama internazionale. 
 
L’esordio alla regia e gli Oscar
Nel 1971 il debutto come regista. Tra i film capolavoro diretti da Eastwood, "Gli Spietati", "Mystic river", "Million dollar baby", "Gran Torino" e "Invictus". Nel corso della sua carriera Clint ha vinto 5 Oscar: l’Academy premia "Gli spietati" (1993) e "Million Dollar Baby" (2005) che riceverà 4 statuette e lancerà Hilary Swank a star mondiale. Ma a 91 anni l’enfant terrible di Hollywood non si ferma e il prossimo ottobre al cinema uscirà il suo ultimo lavoro: "Cry Macho". Nell’attesa, Netflix per il suo 91esimo compleanno propone nel catalogo "Gli Spietati", capolavoro del 1992 con Morgan Freeman e Gene Hackman; "Million Dollar Baby" basato su una storia vera, e "Il corriere - The Mule". 

Notizie interessanti:

Vedi altro