Italia - Oscar 2024: tutto quello che c'è da sapere

In attesa delle Nomination ufficiali, ecco tutti i dettagli sulla notte dedicata al cinema più magica dell'anno

Fonte: Instagram – Autore: theacademy. Nella foto: Martin Scorsese e Francesca Scorsese
Fonte: Instagram – Autore: theacademy. Nella foto: Martin Emma Thomas e Christopher Nolan
Fonte: Instagram – Autore: theacademy. Nella foto: Bradley Cooper

Redazione 16/01/2024 16:43

Il countdown per la Notte degli Oscar è cominciato: la cerimonia che consegnerà il premio cinematografico più autorevole al mondo è infatti in programma per il prossimo 10 marzo presso il Dolby Theatre di Hollywood. Le nomination ufficiali dei titoli in gara per la statuetta d'oro verranno pubblicate il 23 gennaio. Nel frattempo, non resta che approfondire tutti i dettagli: cosa sapere, dove andrà in onda e quali sono i film favoriti.
 
I titoli favoriti
 
Per quanto riguarda la premiazione per il miglior film (grazie anche ai Golden Globe), è già possibile lasciarsi andare alle prime previsioni. Ci si aspetta che a contendersi la statuetta ci penseranno i titoli che più di tutti hanno saputo intercettare il favore degli spettatori e del box office. Stiamo parlando, ovviamente, di Oppenheimer di Christopher Nolan, Barbie di Greta Gerwig, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Povere Creature! di Yorgos Lanthimos ma anche di Maestro di Bradley Cooper e The Holdovers di Alexander Payne
 
La notte degli Oscar: dove e quando andrà in onda
Raj Kapoor e Katy Mullan sono stati scelti come produttori esecutivi mentre alla regia della 96esima celebrazione degli Oscar troveremo Hamish Hamilton. Il presentatore sarà nuovamente Jimmy Kimmel, che tornerà a indossare gli abiti del padrone di casa dopo la cerimonia del 2017, del 2018 e del 2022 (quella dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock, per intenderci). La prestigiosa serata di premiazioni, che si terrà rigorosamente presso Dolby Theatre di Los Angeles, è in programma per domenica 10 marzo 2024 (con il fuso orario, in Italia inizierà a partire dall’una della notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024). Diversamente dagli scorsi anni, non è ancora chiaro se quest'anno gli spettatori italiani potranno seguire la diretta su Sky e in streaming su NOW. Dal momento che l'emettitente televisiva americana è la ABC, che appartiene e Disney, forse la diretta streaming avverrà sulla piattaforma Disney+.
 
Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti.

Notizie interessanti:

Vedi altro