Italia - Maestro, da oggi su Netflix il nuovo film di Bradley Cooper

Trama, cast e curiosità della pellicola presentata in anteprima all'80° Festival di Venezia

Fonte: Instagram – Autore: maestrofilm

Redazione 20/12/2023 16:46

Maestro, il nuovo film di e con Bradley Cooper, sbarca oggi su Netflix. Presentato in concorso al Festival di Venezia, il film racconta la storia d'amore che si dipana tra il direttore d'orchestra e compositore Leonard Bernstein (appunto, Bradley Cooper) e Felicia Montealegre (Carey Mulligan) ed è a tutti gli effetti una dichiarazione d'amore all'arte.
 
Maestro: la trama
Leonard Bernstein, 25enne, scopre di dover sostituire all'ultimo momento Bruno Walter alla direzione della New York Philharmonic e, lasciando il letto che divide con David Oppenheim, si affretta alla Carnegie Hall, dove ottiene il suo primo grande successo come direttore d'orchestra. Tre anni dopo conosce l'attrice Felicia Montealegre e i due cominciano a frequentarsi. Il tempo passa e ormai Leonard è un direttore d'orchestra e compositore affermato, che vive con la moglie e i figli sulla Broadway. La sua vita privata perfetta comincia però a vacillare quando si spargono dei pettegolezzi secondo cui Leonard tradirebbe la moglie con giovani uomini.
 
Il cast stellare
Come detto, Carey Mulligan interpreta il ruolo di Felicia Montealegre, mentre Bradley Cooper riveste il ruolo del protagonista. A Matt Bomer interpreta David Oppenheim, Maya Hawke interpreta Jamie Bernstein (la figlia del compositore) e Sarah Silverman interpreta Shirley Bernstein, la moglie di Leonard. Nel cast figurano anche Michael Urie nel ruolo di Jerome Robbins e Gideon Glick in quello di Tommy Cothran.
  Curiosità
Il film, presentato in anteprima il 2 settembre 2023 in concorso all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è stato accolto positivamente dalla critica e unanime sono state le lodi per le interpretazioni di Cooper e Mulligan. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, infatti, riporta l'84% di recensioni positive. Dal momento della diffusione delle prime immagini del film, datate maggio 2023, sono state mosse critiche per la scelta di Bradley Cooper di indossare un naso finto. Se da una parte il naso acuisce la somiglianza tra Cooper e Bernstein, dall'altra la scelta è stata infatti criticata come potenzialmente antisemita.
 
Maestro è disponibile sulla piattaforma Netflix dal 20 dicembre 2023.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro