Italia - Torino: in fiamme un edificio in piazza Carlo Felice, di fronte alla Stazione di Porta Nuova

Sul posto intervenuto un vasto dispiegamento di vigili del fuoco e il 118, nonché le autorità locali. Cause da accertare

Torino

Redazione 03/09/2021 13:33

 
Questa mattina a Torino ha preso fuoco un edificio sito in piazza Carlo Felice di fronte alla stazione di Porta Nuova.
Dai primi interventi e rilievi del caso, per il momento sarebbero stati trovati solo tre feriti nell’immobile che un tempo ospitava il Jolly Ligure.
 
I fatti 
Un incendio è divampato stamattina nei piani alti di un edificio che si affaccia su piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione di Porta Nuova, a Torino. Nell’immediatezza dei fatti, fortunatamente, non si sono avute notizie di feriti, ma ora ce ne sarebbe qualcuno, e la proprietaria di un appartamento, forse per lo spavento, ha avuto un malore ed è stata subito soccorsa con l’intervento del 118. La grossa nube di fumo in pochi minuti si è levata in cielo e la colonna di fumo si vede in quasi tutta la città.
Il tetto dello stabile è stato divorato dalle fiamme, numerose squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro da questa mattina per domare il fuoco che ha avvolto le impalcature del tetto: nei vani sottostanti erano in corso dei lavori di ristrutturazione di alcuni appartamenti. 
Dai primi rilievi, pare che l’incendio abbia avuto origine proprio dal tetto dell’edificio in questione. Le fiamme si sono poi propagate nelle mansarde del palazzo. Le cause sono ancora da accertare. Sul posto almeno cinque squadre dei vigili del fuoco con autoscala, idranti e pompe.
È stato evacuato il palazzo e sono stati sgombrati anche i negozi su piazza Carlo Felice e via Lagrange, nel cuore di Torino, per evitare il peggio. Al momento vi sarebbe solo qualche ferito.
I vigili hanno bloccato il flusso veicolare da corso Marconi in direzione della stazione e il traffico è attualmente bloccato con disagi e rallentamenti.
 
Evacuati i dipendenti di Declathon e di altri stabili vicini
Per sicurezza è stato evacuato anche il negozio di Decathlon di piazza Carlo Felice, così come gli alloggi nelle immediate vicinanze: coinvolte una decina di persone. Tutta l’area è stata velocemente transennata. Non è possibile neppure passare a piedi. In tutto il centro della città si avverte un intenso odore di bruciato.  
 
Fortunatamente, a quanto si apprende dai Vigili del Fuoco la situazione è sotto controllo. Il palazzo è di recente ristrutturazione. L'edificio, proprio davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, ospitava fino a pochi anni fa un hotel, il Jolly Ligure ora è suddiviso in abitazioni, comprese le mansarde, considerate di lusso. 
Sul posto è arrivato anche l'assessore comunale alla Protezione Civile, Alberto Unia, che dice: «Gli sfollati? Vediamo: se ci sono famiglie che hanno bisogno di una sistemazione le aiuteremo. Quando è scoppiato l’incendio, comunque, gli alloggi in questione erano vuoti. Una volta spente le fiamme faremo una verifica sulla stabilità degli appartamenti vicini».
 

Notizie interessanti:

Vedi altro