Italia - Roma: scontro tra un monopattino e un'auto, morto un 34enne

Incidente mortale a Roma nel quartiere Trieste. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati e sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica

Redazione 09/09/2021 10:55

 
Questa notte a Roma si è verificato un incidente mortale: uno scontro tra auto e monopattino che ha causato la morte di un 34enne. L'incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte.
 
Roma, scontro tra un'auto e un monopattino: muore 34enne
Incidente mortale nella notte a Roma nel quale è stato coinvolto un monopattino. Il sinistro è avvenuto in via Chiana nel quartiere Trieste.
Lo scontro è avvenuto tra il monopattino e un'auto. Purtroppo, ad avere la peggio è stato l'uomo a bordo del mezzo leggero, un cittadino di nazionalità nigeriana di 34 anni che è morto sul colpo. Il conducente della macchina, un 19enne, si è fermato per chiamare i soccorsi. 
L'incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Sul posto sono intervenute pattuglie del XV Gruppo Cassia della polizia locale per i rilievi. Entrambi i mezzi coinvolti nello scontro sono stati sequestrati e sono in corso indagini anche per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. 
Purtroppo, anche se i soccorsi sono stati tempestivi, la vittima è deceduta sul colpo. I rilievi e gli accertamenti sui mezzi sequestrati chiariranno meglio l’esatta dinamica del sinistro. 
Per ora si sa che l’incidente è avvenuto all’altezza dell’intersezione di Via Chiana con Via Sebino e che il 19enne guidava una Mini One. Ulteriori accertamenti chiariranno i fatti.
 
Il bonus monopattino elettrico negli ultimi due anni
I monopattini elettrici sono ormai tristemente noti per incidenti di questo tipo. 
I mezzi sono agili nel traffico e il loro acquisto è incentivato da una serie di “bonus” che il governo italiano ha introdotto a partire dal 2020. Il Bonus Mobilità 2020 ha scatenato un picco di richieste. Un boom tale da spingere a velocizzare l’introduzione delle norme di sicurezza per la circolazione di questi mezzi nelle strade.
Anche il 2021 ha raccolto consensi nell’acquisto dei monopattini. Proprio sul finire di luglio, infatti, sono arrivate nuove conferme riguardo la proroga degli incentivi anche per quest’anno. 
Così il 2021 è diventato un anno particolarmente favorevole per chi ha deciso di acquistare un mezzo della mobilità sostenibile, non solo monopattini ma anche auto elettriche e biciclette elettriche.
Per quanto riguarda il Bonus monopattino elettrico, c’è da dire che si tratta di misure che interessano sia l’acquisto di bici che di monopattini, ma di fatto danno l’opportunità a molti di provare questi ultimi, come mezzi della mobilità agile.
ll Bonus monopattino elettrico statale rientra all’interno del cosiddetto Bonus Bici e a luglio sono arrivati ulteriori 500 euro (limite massimo) per ciascun acquisto, messi a disposizione attraverso il Decreto Clima.
Per ciascun cittadino sono disponibili incentivi nell’ordine del 60% della spesa sostenuta.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro