Italia - Ravenna, precipita elicottero militare: grave il pilota

L'incidente che ha visto coinvolto il mezzo a nord del club aereo di La Spreta

Fonte: Instagram - Autore: aereonatica.militare

Redazione 24/10/2023 09:17

Un grave incidente ha coinvolto un velivolo militare, partito da Rimini e diretto a Ravenna, nelle ultime ore. Secondo le prime ricostruzioni, l'elicottero si sarebbe ribaltato in un campo dopo un violento impatto.
  Ravenna, precipita un elicottero militare
Alle ore 15 di mercoledì 23 ottobre, un elicottero militare con a bordo due piloti è precipitato in un campo lungo via Dismano a nord all’aereo club La Spreta. Il mezzo era partito da Rimini ed era quasi giunto a destinazione a Ravenna. I due militari sono stati immediatamente trasportati all'ospedale Bufalini di Cesena con vari traumi. Il primo, in condizioni decisamente più gravi, è stato trasportato in elicottero. Il secondo ha invece raggiunto l'ospedale con una normale ambulanza. Nessuno dei due sarebbe comunque in pericolo di vita. 
  Aperta un'inchiesta
Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente. Secondo le prime ricostruzioni, l'elicottero potrebbe aver avuto un'avaria e il pilota sarebbe stato così costretto ad atterrare rapidamente nella zona della Spreda. Una manovra che sembra abbia evitato il peggio, rallentando la corsa dell’elicottero e limitandone l’impatto con il terreno. La Procura di Ravenna ha comunque già aperto un fascicolo contro ignoti per lesioni colpose, per fare luce su cosa sia accaduto. Dell'inchiesta si occupa il pubblico ministero di turno Angela ScorzaBeatriz Colombo, deputato di Fratelli d'Italia, ha commentato così la notizia: "Il velivolo era in fase di atterraggio e, forse per un'avaria, è caduto. Ringraziamo i soccorritori, i Carabinieri, la Polizia di Stato e i Vigili del fuoco che sono intervenuti e vicinanza a tutto il 7mo reparto Vega". L'incidente ha inoltre provocato alcuni disagi al traffico locale, con l'autostrada E45 in direzione Ravanna che è stata chiusa al traffico. Dopo alcune ore, che hanno permesso di terminare le operazioni di recupero del Mangusta e i rilievi che serviranno in fase di indagine, l'autostrada è stata regolarmente riaperta.

Notizie interessanti:

Vedi altro