Italia - Attentato a Bruxelles: Il responsabile confessa in un video

Rivelata l'identità dell'attentatore che ha rivendicato la sparatoria con un post su Facebook.

Redazione 17/10/2023 10:15

Abdesalem Lassoued è il nome del presunto responsabile dell’attentato di Bruxelles che ha seminato il terrore aprendo il fuoco in pieno centro. Nato nel 1978, l’uomo avrebbe rivendicato l’attentato su Facebook facendo riferimento alla guerra tra Hamas e Israele che si sta svolgendo a Gaza in questi giorni. 
 
Sul web è spuntato anche un video che mostra Lassoued in azione in nome di Allah e la sua fede musulmana. “Ieri l’America con aerei e missili, oggi la Gran Bretagna con tutte le sue forze a sostegno degli ebrei” ha scritto in un post sui social.
 
Il video dell’attentatore di Bruxelles
 
Prima di dare il via alla tragica sparatoria di Bruxelles in cui hanno perso la vita molte persone innocenti, l’attentatore ha rivelato su Facebook di essere membro dell’Isis e nel video reso noto nelle ultime ore si sente qualcuno urlare: “In nome di Allah, questo è un messaggio dei soldati dello Stato Islamico. Lo Stato Islamico rimarrà nonostante le vostre leggi. Viviamo per la nostra religione e moriamo per la nostra religione”. 
 
Armato di kalashnikov e a bordo di uno scooter, Abdesalem L. ha aperto il fuoco dopo le 19 in boulevard d’Ypress uccidendo due cittadini svedesi che stavano andando allo stadio per vedere la partita Svezia-Belgio. Dopo aver sparato alcuni colpi poi l’uomo è fuggito via, rivendicando il gesto poco dopo in nome di una vendetta contro i “non credenti”.
 
La situazione post attentato tra Svezia e Belgio
 
Attualmente il Belgio ha reagito all’accaduto alzando l’emergenza a livello 4 per una minaccia grave, mentre le autorità in Svezia stanno cercando di ricostruire l’attentato e sono sulle tracce del presunto colpevole che l’ultima volta indossava una giacca arancione e un cappello scuro. Era stato a Genova nel 2021 secondo alcuni post social che lo ritrovano a Piazza della Vittoria. Ora il Consiglio di sicurezza nazionale nella capitale belga si riunirà per decidere come agire. 
 
Intanto sono ricercati altri due uomini attualmente dalla polizia di Bruxelles, secondo quanto riporta il sito Derniere Heure, e il livello di allerta è massimo con un rafforzamento della sicurezza in tutta la città. Alcuni media dicono che Lassoued sia morto in seguito a uno scontro a fuoco con la polizia, ma la notizia ancora non è stata resa ufficiale e si aspettano ulteriori dettagli. Il premier svedese Kristersson ha detto: "Chiediamo agli svedesi sul posto di essere vigili e seguire attentamente le istruzioni delle autorità belghe” aggiungendo: ”I miei pensieri vanno stasera alle vittime, i feriti, i loro cari".

Notizie interessanti:

Vedi altro