Italia - Viaggi in Grecia, la Farnesina lancia l'allarme: "Rischio Covid e costi extra"

La comunicazione alla società che ha organizzato il tour di 400 ragazzi italiani. L'appello del ministro Di Maio: "Scegliamo l'Italia"

Redazione 21/07/2021 10:12

Viaggi all'estero e alto rischio sanitario. A lanciare l'allarme è l'Unità di crisi della Farnesina in una lettera indirizzata a Scuolazoo, il tour operator che gestisce la partenza dei 400 ragazzi italiani in Grecia
 
L'allerta della Farnesina
"Qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio sanitario: in molte isole greche, inclusa Corfù, la presenza di stranieri risultati positivi è significativa e sta comportando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel", si legge nella nota rivolta alla società organizzatrice del tour nelle isole greche. La Farnesina invita quindi gli organizzatori ad informare "anche i familiari dei ragazzi" dei rischi e "dei possibili costi aggiuntivi" se si intraprendono viaggi all'estero. 
 
La polizza assicurativa
Dopo l'allarme della Farnesina, a stretto giro Scuolazoo spiega la gestione del viaggio per i 400 italiani: "Tutti i nostri pacchetti viaggio hanno inclusa una polizza assicurativa Covid che copre tutti gli eventuali costi extra della degenza, compresa quindi la quarantena - scrive il tour operator - In caso fosse necessario, abbiamo già individuato grazie al nostro partner locale adeguate strutture ricettive da dedicare agli eventuali connazionali che risultassero positivi, senza attendere eventuali comunicazioni o direttive delle autorità greche".
 
L'appello di Luigi Di Maio
E il ministro degli affari esteri Luigi Di Maio ribadisce il suo appello a scegliere l'Italia per questa stagione estiva. "L'Italia è un Paese bellissimo, fatto di arte, cultura, luoghi meravigliosi - scrive su Facebook - Da italiano, se dovessi scegliere una meta dove trascorrere le vacanze estive, non avrei dubbi: sarebbe sicuramente l'Italia. La stessa meta che stanno scegliendo anche tanti stranieri, che vengono sulla base delle indicazioni e delle raccomandazioni stabilite". Per Di Maio è il momento di scegliere il Belpaese: "Compriamo italiano e sosteniamo i nostri artigiani, le nostre imprese, i nostri commercianti. Ogni regione del nostro Paese racchiude luoghi incantevoli, ricchi di storia, che tutto il mondo ci invidia".

Notizie interessanti:

Vedi altro