Italia - Vescovo si dimette da vescovo di Solsona per amore, caos in Vaticano

Monsignor Xavier Novell Gomà ha deciso di lasciare l'abito per amore di Silvia Caballol, scrittrice di romanzi erotici-satanici

Redazione 10/09/2021 10:49

Monsignor Xavier Novell Gomà ha deciso di lasciare la guida della diocesi di Solsona in Spagna; inizialmente si era parlato di una decisione presa per le sue posizioni omofobe ma la realtà è ben diversa.
 
Il vescovo è innamorato di una donna, Silvia Caballol, 38enne, divorziata, psicologa e autrice di romanzi erotici-satanici. Il sacerdote ha scritto direttamente a Papa Francesco, dicendo di essere innamorato di una donna per la prima volta nella sua vita e di voler fare le cose per bene. Così il Santo Padre ha accettato le sue dimissioni liberando l’uomo di chiesa dall’obbligo del celibato.
 
L’ormai ex Vescovo di Solsona era stato nominato nel 2010 da Benedetto XVI. All’epoca della nomina aveva 41 anni ed era uno dei vescovi più giovani del mondo. Lo scorso 23 agosto si è dimesso e Papa Francesco ha ufficialmente messo fine a una carriera ecclesiastica che, potenzialmente, avrebbe potuto portarlo fino alle più alte cariche del Vaticano.
Monsignor Xavier Novell Gomà, una vita per la chiesa
Il nome di Monsignor Xavier Novell Gomà, salì all’interesse della cronaca qualche tempo fa per le sue infelici dichiarazioni contro gli omosessuali. Lo stesso sindaco di Solsona, David Rodríguez, identificò le parole dell’uomo di chiesa come “poco fortunate”, invitandolo a una rettifica. Gomà ha chiesto scusa alle famiglie che si fossero sentite turbate dalle sue parole ma, aggiungendo, che non avrebbe mai rinunciato alla sua “visione cristiana” delle persone e della “moralità”. Insomma delle scuse dettate più dalle pressioni dall’alto più che da un vero e proprio pentimento.
 
Oltretutto all’epoca dei fatti Monsignor Gomà era davvero uno degli ecclesiastici vecchio stampo al punto da praticare tranquillamente esorcismi in giro per il paese e da intraprendere una ferma campagna contro l’aborto. Oltretutto l’uomo è sempre stato un aperto sostenitore dell’indipendenza della Catalogna, spingendo la sua diocesi a difendere la causa a spada tratta.
 
Insomma (quasi) un modello di cristianità, fino a che non ha incontrato Silvia Caballol che sembrerebbe aver “stregato” il cuore dell’uomo di chiesa al punto da fargli mettere in discussione la sua vocazione. Il diavolo e l’acqua santa, per molti; per altri solo due persone che si amano pur provenendo da mondi radicalmente opposti. Chissà se la love story continuerà, al momento tutto sembra procedere a gonfie vele ma chissà se l’anima da “crociato” avrà la meglio sull’erotismo sul signore oscuro.

Notizie interessanti:

Vedi altro