Un grande concerto sotto le stelle per rendere omaggio al Maestro Franco Battiato, 
scomparso il 18 maggio scorso. La data è già fissata: il 
21 settembre sul palco dell’
Arena di Verona si alterneranno gli artisti italiani che più hanno amato il cantautore siciliano. Dalla musica sperimentale al pop avanguardista, dal melodramma all’elettronica, Battiato è stato un esempio per molti autori della sua generazione e non solo. Ecco perché da 
Gianni Nannini, a 
Emma, la sua amica e conterranea 
Carmen Consoli ma anche tanti altri artisti hanno deciso aderire a 
“Invito al viaggio”, una carezza al Maestro, più che una celebrazione. 
 
 
Gli ospiti sul palco
Uno straordinario tributo ma anche una grande responsabilità: si partirà dal suo album più pop, “La voce del padrone”, uscito il 21 settembre del 1981. A 40 anni dal suo debutto i cantanti sul palco dell’Arena di Verona saranno chiamati ad interpretare brani come Summer on a Solitary Beach, Bandiera bianca, Gli uccelli, Cuccurucucù, Segnali di vita, Centro di gravità permanente e Sentimiento nuevo. Ma anche capolavori come La cura, Voglio vederti danzare, E ti vengo a cercare. 
 
Ecco i nomi degli artisti che fanno parte del cast: 
Alice, Arisa, Baustelle, Bluvertigo, Sonia Bergamasco, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, ColapesceDimartino. E ancora, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Diodato, Emma, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni, Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi e Beppe Brotto, Morgan, Nabil Bey. E poi Gianna Nannini, Manet Raghunath, Danilo Rossi, Saturnino, Subsonica, Paola Turci.
 
A riproporre i brani di Franco Battiato l’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera italiana con Bruno Bartoletti, Carlo Guaitoli alla direzione e al pianoforte, Antonello D’Urso Osvaldo Di Dio e Chicco Gussoni alle chitarre, Andrea Torresani al basso, Angelo Privitera tastiere e programmazione e Giordano Colombo alla batteria. Saranno rispettati gli arrangiamenti originali del repertorio del cantautore così come l’intero percorso musicale. 
 
Dove acquistare i biglietti
Le prevendite per il concerto del 21 settembre sono aperte sul circuito 
Ticketone nelle giornate di oggi 
giovedì 15 luglio dalle 10 (platea /1° e 2° gradinata numerata) e
 lunedì 19 luglio (gradinata libera in fase di numerazione).